(ANSA) - ASTI, 8 AGO - La fusione delle Camere di Commercio e
delle Atl di Asti e di Alessandria rafforzano il brand
Monferrato, che si sta affermando come marchio di qualità e rete
di imprese della filiera turistica. Lo spiega il presidente del
Consorzio operatori turistici 'Sistema Monferrato', Andrea
Cerrato.
"Oltre all'offerta enogastronomica e culturale - aggiunge -
il nostro territorio, grazie anche al riconoscimento di European
Community of Sport 2017, ha preso coscienza di avere un'altra
grande risorsa turistica su cui puntare, l'attività sportiva
outdoor". Trekking, cicloturismo, golf e nordic walking sono
alcune delle principali attività sportive e ricreative che si
possono praticare tra le colline patrimonio Unesco. "Le reti di
operatori turistici - prosegue Cerrato - si stanno attrezzando
per un'accoglienza sempre più di qualità e orientata allo
sportivo, gli imprenditori investono su attrezzature e
strutture. Sono il risultato di un lavoro di anni, che ha visto
pubblico e privato andare a braccetto". Già in programma per il
2018, "formazione degli operatori e incontri business to
business con i tour operator stranieri e italiani e un tour
italiano per la promozione degli eventi più importanti made in
Monferrato". (ANSA).