Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Tav: Ravanelli, come per l'Ilva prevarrà il buon senso

Tav: Ravanelli, come per l'Ilva prevarrà il buon senso

Confindustria Piemonte, non si tornerà indietro

(ANSA) - TORINO, 10 SET - "Il Movimento 5 Stelle paga un prezzo nei confronti del suo elettorato, ma come per l'Ilva anche per la Torino-Lione alla fine prevarrà il buon senso. Non farlo sarebbe ancora più clamoroso". E' l'opinione di Fabio Ravanelli, presidente di Confindustria Piemonte, promotrice del convegno di mercoledì a Torino - al quale parteciperà anche il leader nazionale Vincenzo Boccia - per sostenere l'opera. "Il governo la deve smettere di traccheggiare, non può rimangiarsi impegni assunti dai precedenti governi. Quello che pesa di più alle imprese è l'incertezza", afferma Ravanelli.
    "Abbiamo apprezzato le dichiarazioni di apertura del vicepremier Salvini su temi economici. Noi non siamo partitici, siamo politici. Giudichiamo il governo sul merito delle cose, guardiamo all'interesse delle imprese". Quanto al Mo5S "c'è un tema in particolare - spiega Ravanelli - che dovrebbe toccare il suo animo ecologista. Con la Torino-Lione nel 2030 ci sarà un milione di Tir in meno sulle strade, una riduzione di 3 milioni di tonnellate di CO2, senza parlare delle ripercussioni sul traffico e sugli incidenti stradali". Al convegno di mercoledì comunque i politici non sono invitati: "Il nostro obiettivo è fare una riflessione interna, porteremo poi alla politica i risultati in un'ottica di moral suasion". Per il presidente degli imprenditori piemontesi, "il rischio che la Torino-Lione si fermi comunque non c'è. Se non si fosse ancora fatto nulla ci sarebbe il rischio, ma si sono già spesi 1,5 miliardi per studi e progetti, cofinanziati dalla Ue, il 14% delle gallerie è già scavato, c'è un accordo internazionale con la Francia. Non ci credo che si possa tornare indietro. La Torino-Lione è parte dei 3.000 chilometri di Corridoio Mediterraneo Lisbona-Kiev, unico asse infrastrutturale europeo a Sud delle Alpi. Non sarebbe un problema per gli altri Paesi, ma sarebbe una tragedia per noi. Se viene meno una tessera del puzzle crolla tutto". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Guarda anche


        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie