(ANSA) - AMANDOLA (FERMO), 4 NOV - Lo sviluppo del "brand
Monti Sibillini" per il rilancio turistico della zona dopo il
sisma. E' la 'ricetta' per far ripartire e sviluppare Amandola
proposta dallo chef Massimo Bottura, patron dell'Osteria
Francescana di Modena, eletta l'estate scorsa miglior ristorante
al mondo nella classifica dei World's 50 Best Restaurants 2018.
Bottura ha preso parte a "Diamanti in Tavola", festival del
tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei Sibillini che
si svolge nella città del Fermano fino all'11 novembre.
"Serve un progetto turistico che sia basato su alcuni punti
essenziali - ha osservato lo chef "tre stelle Michelin" -: lo
sviluppo del brand 'Monti Sibillini', l'orgoglio di difendere e
promuovere il valore del tartufo di questo territorio e portarlo
a livello di Alba e Acqualagna perché ne ha tutte le
potenzialità e creare eventi che coinvolgano anche le persone, i
residenti. Possono fare loro stessi promozione turistica anche
soltanto sorridendo al turista".
Bottura si è messo ai fornelli con altri chef dell'Ascolano e
del Fermano come Aurelio Damiani, Enrico Mazzaroni, Sabrina
Tuzi, Sabatino Lattanzi e al pasticciere Roberto Cantalacqua.
L'obiettivo era richiamare l'attenzione turistica sulle zone
colpite dal terremoto e raccogliere fondi per 'Food for Soul',
associazione no-profit fondata da Bottura e Lara Gilmore
impegnata a combattere lo spreco alimentare e alla quale è stato
destinato l'incasso della cena-evento. Sono state servite
pietanze che avevano come ingrediente principale il tartufo
bianco pregiato dei Sibillini. "Per quanto possibile bisogna
dimenticare il terremoto - ha detto Bottura - come abbiamo fatto
noi in Emilia dove la parte produttiva, le imprese, hanno subito
fatto squadra per ripartire Occorre un progetto turistico, un
treno che una volta lanciato, aggreghi componenti sociali e
imprenditoriali pronte a viaggiare in un'unica direzione.
Fondamentale - ha concluso lo chef - è creare eventi come
Diamanti in Tavola e puntare in maniera pressante sul brand
"Monti Sibillini" e sui prodotti, in primis il tartufo, di
grande qualità e con potenziale economico e promozionale
importante".