• Marino prende tempo, al lavoro in Campidoglio. Lunedì il D-day

Marino prende tempo, al lavoro in Campidoglio. Lunedì il D-day

Aut aut del Pd al sindaco, o te ne vai o ti sfiduciamo. Orfini: ho fatto di tutto per aiutare ex sindaco. Lista Civica, Sel e Radicali lo sostengono. Berlusconi: abbiamo buoni candidati per resuscitare Roma

Il sindaco dimissionario di Roma Ignazio Marino è al lavoro in Campidoglio. Il primo cittadino, accompagnato dalla sua scorta, è entrato dall'ingresso del Portico del Vignola e non da quello principale del Campidoglio.
 
Marino non parteciperà questa sera alla diretta televisiva della trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa'. Lo si apprende dal fonti capitoline. In Campidoglio era stato tutto allestito per la diretta visto che gli studi della trasmissione sono a Milano. Il sindaco incontrerà i presidenti dei municipi.
Marino li ha convocati in Campidoglio. Potrebbe essere questa un'iniziativa che fa parte della "verifica politica" da lui stesso annunciata due giorni fa rassegnando le dimissioni. Ieri i minisindaci hanno incontrato il commissario del Pd capitolino Matteo Orfini. Nel corso dell'incontro con Orfini, a quanto si è appreso, i presidenti avrebbero espresso timori "rispetto ai futuri esiti elettorali del Pd" dopo l'addio del sindaco Marino. Orfini li avrebbe esortati a "non stare alla finestra e a darsi da fare" dunque a "tornare molto sul territorio, anche con conferenze programmatiche per ogni municipio sulle cose da fare".

Lista Civica, pronti a verifica con Marino - "Siamo pronti ad una eventuale verifica politica col sindaco". Lo dice Franco Marino capogruppo della lista Civica Marino in Campidoglio e vicepresidente dell'Aula. Anche Sel si è detta disponibile ad una verifica. Sel conta quattro consiglieri e Lista civica cinque.

Magi(Radicali),se Marino rilancia lo sosteniamo - "Se Marino intende rilanciare noi lo sosterremo". E' quanto afferma Riccardo Magi, presidente di Radicali italiani e consigliere comunale a Roma.

Berlusconi, abbiamo buoni candidati per resuscitare Roma - ''Per fortuna'' Ignazio Marino si è dimesso, ''ci stiamo organizzando, abbiamo già un progetto per vederci con gli alleati e buoni candidati per resuscitare Roma'': lo ha detto Silvio Berlusconi rispondendo ai giornalisti a Milano al convegno di Forza Italia. ''Orami ci vado poco - ha aggiunto - ma Roma è in condizioni preoccupanti, anche in vista del Giubileo''.

Orfini, ho fatto di tutto per aiutare ex sindaco Marino  - "In questi mesi ho fatto di tutto per aiutare l'ex sindaco Marino. L'ho fatto con convinzione, anche quando tante persone che stimo mi suggerivano di lasciar perdere, quando molti mi spiegavano che sarebbe stato impossibile migliorare le cose". Così il commissario del Pd a Roma, Matteo Orfini, su Facebook.

Venti giorni. Lo spazio di una blitzkrieg, una guerra lampo, per restare e rilanciare. Una manciata di giorni dove Ignazio Marino, sindaco dimissionario ma non del tutto, potrebbe decidere di far tremare il Pd. E restare in sella questa volta da irregolare tout court .

Marino sposa Jamie e Matteo, e cita Neruda

Assedio Pd, poi Marino lascia, "spero non torni mafia"

LA LETTERA DI MARINO IN CUI ANNUNCIA LE DIMISSIONI - "Care romane e cari romani, ho molto riflettuto prima di assumere la mia decisione. L'ho fatto avendo come unica stella polare l'interesse della Capitale d'Italia, della mia città".  "Presento le mie dimissioni - spiega -. Sapendo che queste possono per legge essere ritirate entro venti giorni. Non è un'astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria se è ancora possibile ricostruire queste condizioni politiche". 

 IL VIDEO  

 

 

IL DOPO MARINO - SCHEDA -

E in una nota, in serata, il Partito Democratico: "Esprimiamo apprezzamento per il gesto di responsabilità con cui Ignazio Marino ha ritenuto di presentare le proprie dimissioni da sindaco di Roma. È una scelta giusta che dimostra la sua volontà di mettere al primo posto l'interesse della città". 

 

FOTO - Avversari e sostenitori del sindaco, tra slogan e cartelli.

VIDEO - Cori e proteste sotto il Campidoglio.

Marino, de Blasio: leader che mi ha ispirato

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma