Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Stadio Roma, '50% spettatori in metro'

Stadio Roma, '50% spettatori in metro'

Nuovo piano, anche con treni fino 40.800 persone. 50 milioni per prolungare linea B

   Allo stadio senz'auto. Secondo il nuovo studio consegnato al Campidoglio dalla proprietà della A.S. Roma e dal gruppo Parsitalia, almeno il 50% degli spettatori del nuovo impianto che dovrebbe sorgere nell'area di Tor di Valle potranno raggiungerlo in metropolitana o in treno. Il dato prende in considerazione la ferrovia Roma-Lido, la metro B per cui c'è l'impegno del prolungamento da Magliana a Tor di Valle e la linea ferroviaria FL1. L'offerta massima del trasporto su ferro - si chiarisce nel nuovo piano - è di 40.800 utenti, pari a oltre il 60% della capienza massima dello stadio, mentre la proposta originaria era di appena 14.400 utenti.
Oltre al contributo della ferrovia Roma-Lido si prevede che nella stazione di Tor di Valle la Metro B assicurerà fino a 19.200 utenti, mentre altri 7.200 useranno il ponte ciclopedonale che collegherà l'area dello stadio alla fermata di Magliana della FL1. Il nuovo progetto conferma, quindi, la possibilità, anche ai fini della sicurezza, di evacuare 30 mila passeggeri in meno di un'ora tramite il trasporto su ferro. Il prolungamento della metro B, il cui costo è confermato in 50,5 milioni di euro, prevede nella stazione di Tor di Valle di avere una doppia coppia di binari dove far sostare fino a 4 treni contemporaneamente. Capitolo a parte la viabilità, che viene analizzata per quanto riguarda le modifiche dei flussi di traffico: si segnala, ad esempio, come conseguenza del consistente aumento del trasporto su ferro, la riduzione dei flussi sulla via del Mare, la via Ostiense in direzione esterna (dal centro città verso l'area dello stadio). Si stima, inoltre, che l'arrivo della metro B a Tor di Valle ridisegnerà completamente l'accessibilità dell'area a vantaggio di quartieri come Decima e Torrino, i cui cittadini potranno avere una fermata della metro raggiungibile a piedi per i loro spostamenti quotidiani. Un assetto infrastrutturale integrato che si completa in modo definitivo con il recente annuncio del finanziamento per la realizzazione del Ponte dei Congressi, nell'ambito dello Sblocca Italia. "Il ponte dei Congressi, opera che abbiamo fortemente voluto fosse inserita tra le priorita' del governo - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini -, diventera' la porta di ingresso e il biglietto da visita della Capitale, e sara' perfettamente in sinergia con il nuovo stadio e con le nuove infrastrutture che arriveranno".
Il progetto, arrivato ieri in Campidoglio dopo l'accordo a New York del 22 agosto scorso tra il presidente giallorosso James Pallotta e il sindaco Ignazio Marino, è ancora allo studio degli uffici capitolini. Se tutto filerà liscio la giunta capitolina dara' l'ok all'interesse pubblico dell'opera nella riunione del 4 prossimo settembre, ma intanto da lunedì si aprirà una settimana cruciale con una serie di incontri politici. Oggi intanto Italia Nostra ha condiviso un appello al sindaco per chiedere di sospendere la decisione sulla pubblica utilita' della proposta e avviare immediatamente un confronto.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Roma Capitale
      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie