(ANSA) - BOLOGNA, 16 FEB - Due grandi personaggi - Guglielmo
Marconi e Umberto Eco - e uno dei simboli architettonici della
città, la torre Asinelli, sono i soggetti al centro delle tre
video-pillole realizzate da Bologna Welcome e Bottega Finzioni
per promuovere Bologna in una nuova prospettiva: raccontarla
cioè attraverso aneddoti, luoghi simbolo e le vite delle
personalità che a Bologna hanno legato la loro esistenza e il
loro lavoro.
Bologna Stories, questo il titolo del progetto, è fatto da
video - in italiano con sottotitoli in inglese - della durata di
circa tre minuti l'uno. Partner fin dal principio, la Bottega
Finzioni, la 'bottega' di scrittura fondata da Carlo Lucarelli
proprio a Bologna, in cui si insegna il mestiere di raccontare
utilizzando diversi linguaggi, dal film alla fiction, dal
romanzo al videogame, fino al fumetto e al teatro.
Un nuovo punto di vista per veicolare il racconto della
città: grazie alla testimonianza di figure celebri vengono così
identificati dei percorsi geo-culturali fruibili dal turista che
comprendono i luoghi più significativi, più amati e che hanno
ispirato i personaggi che qui sono nati o che hanno scelto
Bologna come la loro città d'adozione. A partire dalle 'Bologna
Stories' verranno poi creati percorsi digitali che andranno ad
arricchire l'area 'Scopri/Discover' di bolognawelcome.it,
complete delle pillole video che faranno da breve introduzione
al termine della quale si svilupperà l'itinerario vero e
proprio.
I video sono disponibili sul canale YouTube di Bologna
Welcome e saranno promossi attraverso Social Media, testate e
partner sia in città che su tutto territorio nazionale.(ANSA).