Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. In Viaggio
  4. Riviera: +2,5% dal 2015 presenze luglio

Riviera: +2,5% dal 2015 presenze luglio

Dopo incertezze maggio-giugno l'estate è entrata nel vivo

(ANSA) - RIMINI, 8 AGO - Nel mese di luglio gli esercizi alberghieri ed extralberghieri tra la Riviera di Comacchio e Cattolica hanno registrato complessivamente un incremento del +2,2% di arrivi (1.202.000 arrivi complessivi) e +2,5% di presenze (9.233.000 presenze) rispetto al luglio 2015, che già aveva fatto registrare un'ottima performance. È quanto emerge dalle rilevazioni dell'Osservatorio sul turismo regionale.
    Dopo l'incertezza meteorologica di maggio-giugno (con 10 giorni di sole in meno rispetto allo scorso anno) - spiega una nota - l'estate 2016 sulla Riviera Adriatica dell'Emilia-Romagna è finalmente entrata nel vivo e i dati turistici lo testimoniano.
    Buona sia l'affluenza di clientela italiana, con 863.000 arrivi (+2,4% su luglio 2015) e 6.585.000 presenze (+2,7% sul 2015), che internazionale, con 339.000 arrivi (+1,8% su luglio 2015) e 2.648.000 presenze (+2,2% sul 2015). Segnali positivi anche dall'analisi dei dati raccolti da inizio anno, con il trend gennaio-luglio che fa registrare un +0,3% di presenze sia italiane che straniere. Positivi anche i dati sugli accessi ai caselli autostradali della Riviera, che tra maggio e luglio hanno registrato una crescita complessiva del +3,6% (con un picco in luglio del +5,6%) e le maggiori punte di affluenza a Forlì e Cesena Nord (entrambi +4,7%), Valle del Rubicone (+10%), Rimini Sud (+4,5%) e Cattolica (+5,6%).
    "Dopo un avvio di stagione difficile - commenta l'Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - i risultati positivi non hanno tardato ad arrivare. Merito di azioni mirate da parte della promozione turistica regionale, di una capacità ricettiva che ha puntato a innovazione e qualità, e dei grandi eventi di sistema, dalla Notte Rosa ai Riviera Beach Games, passando per la Notte del Liscio, affiancati dalle tante iniziative dei Comuni e degli operatori privati. A premiarci è stata anche l'offerta integrata di vacanza della Riviera, che contempla mare ed entroterra, tra cultura, enogastronomia tipica, vacanza attiva, parchi divertimento e tanto altro".
    Dai sondaggi su un panel di oltre 3.000 operatori di tutti i comparti dell'offerta turistica, la Germania si conferma il primo mercato turistico estero della Riviera Romagnola per 7 operatori su 10, seguita da Francia e Svizzera. In leggero aumento i prezzi degli hotel, pur rimanendo concorrenziali nei confronti dei principali competitor italiani ed internazionali.(ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna


      Modifica consenso Cookie