Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. In Viaggio
  4. Regione: Bonaccini, nuova legge turismo

Regione: Bonaccini, nuova legge turismo

Superare promozione prodotto turistico, valorizzare territori

(ANSA) - BOLOGNA, 19 GEN - Dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di destinazioni e prodotti di eccellenza dell'Emilia-Romagna. E' questo il cambio di paradigma contenuto nella nuova legge regionale sul turismo approvata dalla Giunta dell'Emilia-Romagna. Il testo, che sostituisce la legge 7/98, definisce le attività della Regione e l'esercizio delle funzioni conferite agli enti locali territoriali e agli altri organismi interessati allo sviluppo del turismo. La riforma del sistema di governance turistica vuole dare una risposta alle mutazioni del mercato nazionale ed internazionale e contribuire a rilanciare il settore come uno degli asset primari dello sviluppo economico dell'Emilia Romagna.
    "Globalizzazione e digitalizzazione hanno modificato profondamente le scelte delle vacanza - ha spiegato l'assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini - e conseguentemente le politiche di offerta da parte dei territori.
    Per questo con la nuova legge, che rappresenta anche il primo banco di prova della legge regionale di riordino istituzionale, passiamo alla valorizzazione delle destinazioni e dei prodotti di eccellenza sviluppando politiche di marketing territoriali che mettono al centro le grandi destinazioni turistiche di area vasta senza dimenticare i nostri grandi prodotti di eccellenza di carattere trasversale: città d'arte, terme, Appennino e parchi, congressuale e i grandi prodotti della Motor valley, Food valley, Welness valley e del turismo culturale".
    Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha ricordato come "il tema della valorizzazione territoriale è fondamentale perché è cambiato il comportamento delle persone. Il milione e mezzo di presenze registrato in più nel 2015 dimostra che possiamo essere sempre più attrattivi se mettiamo a sistema le tante eccellenze che abbiamo. Con questa legge, frutto di un grande lavoro di squadra con i territori e i soggetti interessati al turismo, creiamo le condizioni per portare a due cifre l'incidenza del turismo nel Pil dell'Emilia-Romagna". La riforma, che ha avuto ieri il parere favorevole del Cal sarà discussa ora in Assemblea legislativa. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna


      Modifica consenso Cookie