(ANSA) - BOLOGNA, 29 OTT - Anche l'Emilia-Romagna avrà una
sezione dedicata nello store Made in Italy di Amazon. Lo ha
annunciato il gruppo dell'e-commerce agli oltre 50 artigiani e
piccole e medie imprese presenti nel centro di distribuzione di
Castelsangiovanni (Piacenza) alla seconda tappa dell'Amazon
Academy Tour, roadshow che si pone l'obiettivo di aiutare
proprio queste realtà a sviluppare la propria offerta online con
Amazon e vendere i propri prodotti.
Sono già più di 650 le piccole e medie imprese
dell'Emilia-Romagna che hanno scelto Amazon (23% Bologna, 17%
Modena, 12,5% Rimini, 11,5% Forlì-Cesena, 9% Reggio Emilia, 8,5%
Ravenna, 7,5% Parma, 6,5% Piacenza e 4,5% Ferrara) e si tratta
di aziende che presentano una forte propensione a esportare le
eccellenze locali anche fuori dai confini nazionali, tanto da
generare 18 milioni di euro di vendite all'estero. Un'analisi
della società di consulenza economica Keystone Strategy ha
rilevato inoltre che le aziende indipendenti italiane che
vendono su Amazon hanno generato più di 10.000 posti di lavoro
per supportare la propria crescita online, di cui oltre 1.000
nel Nord-Est e 700 in Emilia-Romagna.
"L'obiettivo dell'Amazon Academy Tour è permetterci di
illustrare a tutti i piccoli e medi imprenditori locali le
potenzialità di crescita del loro business legate
ll'e-commerce, in particolare agli strumenti della vendita su
Amazon, come i nostri servizi di logistica e la vetrina Made in
Italy. Quest'ultima sarà una novità grazie alla quale i prodotti
realizzati dagli artigiani e dalle PMI dell'Emilia-Romagna
potranno conquistare milioni di clienti europei di Amazon," ha
detto Sara Caleffi, Marketplace Director di Amazon in Italia.
"Allo stesso tempo, i clienti di Amazon avranno l'opportunità di
scoprire e ordinare con un clic una scelta di prodotti di alta
qualità e tipici dell'Emilia-Romagna", ha aggiunto. (ANSA).