(ANSA) - BOLOGNA, 19 LUG - Poche file ai monumenti, musei
climatizzati, ristoranti facili da prenotare e alberghi con
tariffe ragionevoli. Sono le premesse, secondo l'articolo di
Irene Levine apparso, lunedì 16 luglio, sul sito della rivista
Forbes (29,7 milioni di visitatori mensili unici) per scegliere
Bologna come alternativa estiva alle classiche mete italiane
sovraffollate di turisti, da Roma a Venezia e Firenze.
Una volta individuata come meta del soggiorno Bologna svela,
come spiega nel lungo articolo la giornalista americana (ospite,
nella scorsa primavera, di un educational tour di Apt Servizi
Emilia-Romagna) i suoi tanti volti, quelli noti ma anche alcuni
più inediti. Ecco che, sul tema enogastronomia, assieme alla
'sfilata' di prodotti tipici nel Mercato del Quadrilatero e alla
tradizionale pasta sfoglia (tortellini, tortelloni, tagliatelle)
da assaporare, arricchita dal tipico ragù bolognese, in uno dei
tanti ristoranti della città, Irene Levine consiglia anche una
sosta in una delle numerose gelaterie artigianali del centro,
una visita, con degustazione, al Gelato Museum Carpigiani e una
tappa obbligata al parco agroalimentare Fico Eataly World.
Da non perdere poi gli oltre 50 musei e gallerie d'arte, che
assieme all'antica università fanno di Bologna - si legge
nell'articolo - un "museo diffuso capace di soddisfare qualsiasi
interesse", con una menzione particolare per il Museo Ebraico di
Bologna, che ospita la mostra fotografica "Celebrating Israel
70", narrazione per immagini della nascita dello Stato di
Israele.
E infine i tanti eventi dell'estate bolognese, dalle
cinquanta proiezioni in Piazza Maggiore di "Sotto le Stelle del
Cinema" ai concerti del Bologna Jazz Festival. (ANSA).