(ANSA) - BOLOGNA, 30 LUG - Cresce la produzione di birra
artigianale in Emilia Romagna, con 92 microbirrifici alla fine
del 2015, quasi il triplo rispetto a tre anni fa. Lo rende noto
Coldiretti Emilia-Romagna in occasione della giornata dedicata
dai mercati di Campagna Amica alla bevanda alcolica più
consumata al mondo per far conoscere direttamente dai produttori
con uno specifico "focus sulle Agribirre", caratterizzate da un
legame diretto con le aziende agricole che ne conferisce una
specifica distintività.
In Emilia-Romagna - informa Coldiretti sulla base dei dati
dell'osservatorio regionale del Commercio - la birra viene
consumata soprattutto a cena ed è preferita dal 23 per cento dei
consumatori, subito dopo vino (32,6%) e quelli che bevono solo
acqua (28,6%). A pranzo invece solo il 10,6% beve birra.
L'aumento della produzione di birra nella regione - informa
Coldiretti - segue l'andamento nazionale. Infatti in Italia si
assiste al boom dei microbirrifici artigianali, che dieci anni
fa erano poco più di una trentina ed ora sono circa un migliaio
per una produzione stimata in 45 milioni di litri.
Numerose - continua Coldiretti regionale - sono le iniziative
progettuali agricole che si basano sull'impiego dell'orzo
aziendale in un contesto produttivo a ciclo chiuso garantito
dallo stesso agricoltore. In Emilia-Romagna sono coltivati ad
orzo poco meno di 20 mila ettari per una produzione complessiva
di orzo di circa un milione di quintali di cui si può ipotizzare
un 10 per cento impiegato nella produzione di birra.
Oltre a contribuire all'economia, la birra artigianale
rappresenta anche una forte spinta all'occupazione soprattutto
tra gli under 35, che sono i più attivi nel settore con profonde
innovazioni che - sottolinea Coldiretti - vanno dalla
certificazione dell'origine a chilometri zero al legame diretto
con le aziende agricole, ma anche la produzione di specialità
altamente distintive o forme distributive innovative come i
brewpub (birrifici con annessi locali di vendita) o i mercati
degli agricoltori di Campagna Amica. (ANSA).