(ANSA) - BOLOGNA, 28 NOV - Ad appena sei mesi dall'apertura
del primo punto vendita Almaverde Bio Market a Milano, il
progetto comincia a correre e i risultati sono molto positivi
con una crescita del 25% del fatturato dai primi mesi di
attività e percentuali di crescita di oltre il 40% per l'area
degustazione /bistrot. Risultati in linea con le tendenze
attuali della distribuzione di biologico in Italia che vede la
presenza di oltre 1200 negozi specializzati e 150 supermercati
con oltre 4500 referenze alimentari in vendita a cui si vanno ad
aggiungere le 450-500 referenze biologiche presenti nelle catene
della Gdo con incrementi degli acquisti costanti, superiori al
17 % annuo. In questo contesto nasce Almaverde Bio Market, un
progetto industriale di Organic Food Retail Srl, società
specializzata nel retail controllata dalla KI Group SpA, azienda
leader nel settore del biologico con oltre 40 anni di
esperienza. Organic Food Retail è socia del Consorzio Almaverde
Bio Italia ed è licenziataria del marchio per la realizzazione
di negozi specializzati.
Da questo incontro nasce un progetto innovativo che si
presenta con Almaverde Bio Market, un negozio che abbina le
caratteristiche funzionali del supermercato rigorosamente
dedicato al biologico, alla componente 'esperienziale' data
dalla possibilità di scoprire i valori del bio nelle sue diverse
sfaccettature merceologiche e degustarne i sapori nell'area
bistrot, all'interno del punto. La spesa diventa quindi un
momento dove imparare i valori del benessere e della salute
scegliendo con consapevolezza i prodotti selezionati con cura e
attenzione per freschezza, qualità e rispetto dell'ambiente.
Almaverde Bio Market offre circa 3700 articoli, dall'acqua alle
birre, ai prodotti per l'infanzia, a quelli senza glutine,
all'intera gamma dei freschi, con un'ampia scelta modulata anche
dall'obiettivo della convenienza. E sul fronte convenienza non
mancano le attività promozionali messe a punto ogni mese su 100
prodotti in rotazione. I clienti, monitorati dal marketing
dell'azienda, sono per 70% donne, di età compresa tra i 35 e i
55 anni, e manifestano un profondo interesse per i temi che
riguardano l'alimentazione e la salute.
L'importante crescita dell'agroalimentare biologico, in
questi ultimi anni, con incrementi che superano in Italia il
17,4% nel primo semestre 2014 e una percentuale ancora più
elevata in molti paesi del Nord Europa e nel Mondo, hanno spinto
inoltre le imprese produttrici dei prodotti Almaverde Bio, fino
ad ora autonome sul piano delle vendite ma in sinergia per la
comunicazione e la politica di marca, a realizzare una nuova
organizzazione per la commercializzazione che permetterà una
distribuzione più capillare dei prodotti ed una costante ricerca
di nuove proposte per accompagnare l'attenzione e l'interesse
verso l'alimentazione biologica di un sempre più vasto numero di
consumatori, anche con prodotti salutistici, funzionali e
gluten-free. Con queste premesse Natura Nuova, Fruttagel, Molino
Spadoni, Besana Group, Isalpa/Gruppo Saclà, aziende
licenziatarie del marchio Almaverde Bio, hanno dato vita al
'Almaverde Bio Ambiente Spa', società che gestirà la vendita e
la distribuzione dei prodotti a marchio Almaverde Bio
appartenenti alla cosiddetta categoria 'ambient', con servizi
adeguati ai diversi canali commerciali, dalla Gdo al
NormalTrade, all'Horeca fino alla vendita on-line.
Almaverde Bio Ambiente promuoverà la ricerca e lo sviluppo
per diversificare sempre di più l'offerta del biologico con
proposte di prodotti ad alto contenuto di innovazione e qualità,
grazie alla professionalità di aziende produttrici
rappresentanti della più rinomata tradizione agroalimentare
italiana. "Questa scelta - dichiara Gabriele Longanesi,
Amministratore Delegato di AlmaverdeBio Ambiente Spa - ci
permetterà di migliorare l'offerta, mettendo a frutto le
migliori esperienze delle nostre aziende e di mantenere
inalterata la valenza della commercializzazione diretta da parte
di noi produttori a garanzia di trasparenza e di servizio per il
trade e per i consumatori. La nuova struttura commerciale,
snella e professionale, rappresenterà un fondamentale punto di
riferimento per i nostri clienti". Secondo Renzo Piraccini,
presidente di Almaverde Bio Italia, il Consorzio di
valorizzazione titolare dell'omonimo marchio, 'Almaverde Bio
Ambiente' rappresenta "una grande opportunità per gli operatori
interessati a cogliere al meglio la crescita verso i prodotti
biologici: la forza trainante di un marchio noto, l'offerta di
una gamma ampia e completa che va dai prodotti freschi ai
prodotti trasformati di assoluta qualità e una squadra di
aziende produttrici tutte italiane con forte spirito di
innovazione". (ANSA).