Universiadi -92: De Luca, un successo

Benvenuto a 59 capi delegazione provenienti da tutto il mondo

(ANSA) - NAPOLI, 2 APR - "Siamo sicuri che le Universiadi saranno un grande successo". Cosi' il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dato il benvenuto ai 59 capi delegazione provenienti da tutto il mondo e riuniti alla Stazione Marittima di Napoli per il meeting dei capi delegazione di Napoli 2019.
    "Abbiamo voluto questo evento sportivo - ha spiegato De Luca - per diverse ragioni. La prima per costruire un grande movimento sportivo e diffondere valori positivi di rispetto per gli avversari. Valori come solidarietà e fratellanza da trasmettere a un'intera generazione". La riflessione di De Luca ha al centro i valori extrasportivi che un evento come le Universiadi smuovono: " Registriamo nel mondo - ha sottolineato - forme di integralismo religioso e politico, conflitti tra etnie. Offrire la possibilità a giovano universitari di Paesi in conflitto tra loro di conoscersi e scambiarsi le loro storie e' un' occasione per affermare i valori di solidarietà e di incontro tra fratelli".
    "Abbiamo infine voluto questo evento - ha aggiunto De Luca - in cui la Regione ha investito 270 milioni di euro, per promuovere l'immagine di Napoli come una grande capitale del mondo e della Campania. Siamo il paese più ricco di cultura e di tesori d' arte. Oltre il 60 % del patrimonio mondiale e' in Italia e la Campania custodisce buona parte di questi tesori, penso a Pompei, il sito archeologico più importante al mondo, la Reggia di Caserta, un gioiello di architettura, Capri e Ischia, o la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, luoghi che hanno ispirato intellettuali come Goethe e che potrete scoprire. Sara' un evento - ha concluso De Luca - di pace e solidarietà tra i popoli e le giovani generazioni". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
      TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

      Universiade 2019
       (ANSA)

      Sensini, sono certa Napoli che farà bene

      Campionessa windsurf alla presentazione team italiani di vela


       (ANSA)

      Altri 5 campioni per team olimpionici

      Fratelli Porzio, Occhiuzzi, Tarantino e Pollio neo ambasciatori


       (ANSA)

      Marcia e mezza maratona, ecco percorsi

      Per ognuna delle due gare in campo 250 atleti


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere