(ANSA) - NAPOLI, 12 FEB - Due novità in chiave stadio San
Paolo arrivano dall'organizzazione delle prossime Universiadi,
in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019. La prima riguarda
la gara per i nuovi seggiolini: tre le offerte giunte per rifare
i circa 55000 posti a sedere dello stadio di Fuorigrotta, tutte
da aziende leader nel settore dell'impiantistica sportiva. Si
tratta della Mondo, multinazionale piemontese con sedi in Usa e
in Cina, che in Italia ha rivestito negli scorsi anni con i
propri sediolini il Meazza di Milano, lo Juventus Stadium e la
Dacia Arena di Udine tra gli altri impianti, oltre al centrale
del Foro Italico di Roma; della Omsi, azienda bolognese presente
in quattro continenti e specializzata nella realizzazione di
sedute in plastica realizzate in polipropilene (sono della Omsi,
in Italia, i seggiolini dello stadio Dall'Ara di Bologna e del
nuovo stadio Mazza di Ferrara. La stessa azienda si è
aggiudicata il rifacimento dell'Arechi di Salerno); e della
Bertelè, azienda comasca che ha rifatto i sediolini di stadi
prestigiosi come il Prater di Vienna e il Velodrome di Marsiglia
(in Italia il vecchio Delle Alpi di Torino e il Ferraris a
Genova). Entro fine mese si procederà all'apertura delle buste.
Definito il vincitore, si darà il via ai lavori che entreranno
nel vivo al termine del campionato per non recare danno al
Napoli e ai suoi tifosi.
Tifosi azzurri che a partire dal prossimo campionato - ed è
questa la seconda novità - potranno contare anche su un
maxischermo da 120 mq da installare sulla parte alta degli
spalti. Nell'ambito dell'accordo raggiunto dall'Aru con la
Microplus per i servizi di timing e scoring - si apprende da
fonti dell'Aru - è rientrato infatti anche il video wall che
verrà utilizzato durante le gare di atletica al San Paolo.
Finiti i Giochi resterà in eredità al San Paolo che potrà così
contare su un maxischermo come quelli presenti negli altri
grandi stadi italiani. Sul maxischermo verrà proiettata anche la
cerimonia d'apertura delle Universiadi per la quale è in corso
la gara da cui uscirà il nome dell'agenzia che si occuperà
dell'organizzazione.
Con l'aggiudicazione della gara - si sottolinea dall'Aru -
partirà una massiccia campagna di marketing (anche sui social)
per far conoscere l'evento in regione, in Italia, ma anche in
importanti capitali estere. (ANSA).