Con Piantalo! si riscopre il San Marzano

Piatti e pizze con il protagonista della Dieta Mediterranea

(ANSA) - NAPOLI, 23 APR - Tanti chef, pizzaioli, studenti di diverse scuole campane e semplici appassionati del cibo di qualità hanno partecipato, nei Giardini del pomodoro San Marzano di Sarno (Salerno), a "Piantalo!", l'appuntamento organizzato dalla Società Cooperativa Agricola DANIcoop. Scopo dell'evento è stato fare conoscere le origini di uno degli alimenti principi della Dieta Mediterranea.
    Tre i momenti della giornata: si è iniziato con l'appuntamento di "orientamento al lavoro" rivolto agli studenti degli istituti superiori locali (alberghiero, tecnico agrario e linguistico) a cui sono state illustrate le varie possibilità di impiego fornite da realtà come quelle della cooperativa agricola.
    Poi, nei campi di contrada Faricella, noti come Giardini del pomodoro San Marzano, con l'ausilio dello staff DANIcoop e soprattutto dei soci agricoltori, i presenti hanno potuto trapiantare le piantine di pomodoro San Marzano messe a disposizione dalla cooperativa. Il trapianto è stato effettuato con gli attrezzi che gli agricoltori utilizzano da secoli. Spazio alle degustazioni, successivamente, nelle case dei contadini con diversi chef e pizzaioli che hanno proposto piatti e diverse tipologie di pizza a base di pomodoro San Marzano. Protagonisti di questo momento sono stati gli chef Mirko Balzano e Gaetano Cerrato affiancati dai pizzaioli Silvio Zigarelli, Giovanni Improta e Rosario Piscopo e dallo "zeppolaro" Alfonso Mancuso. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Universiade 2019

Universiadi: Msc, Villaggio bella sfida

Aree kids saranno per riunioni, relax e massaggi atleti


Universiadi,Fisu promuove nave-villaggio

Vandenplas, solo piccole modifiche, tour nave fruttuoso


 (ANSA)

Universiadi, atleti 'testano' navi

Sciabolatrice azzurra, amici atleti stranieri già elettrizzati