Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calabria

  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Speciali
  4. Agroalimentare:Calabria ad Anuga,valore identitario prodotti

Agroalimentare:Calabria ad Anuga,valore identitario prodotti

Redazione ANSA COLONIA

(ANSA) - COLONIA, 10 OTT - La Calabria è tra le protagoniste della fiera biennale Anuga, uno degli appuntamenti dell'agroalimentare più importanti a livello mondiale.
    Trentanove le aziende d'eccellenza calabresi che hanno esposto centinaia di prodotti tipici calabresi in un contesto internazionale affollato da oltre 7mila espositori e con più di 155mila visitatori previsti provenienti da 180 Paesi nei quattro giorni della fiera (10-14 ottobre). Tra i prodotti esposti troviamo salumi, formaggi, prodotti a base di bergamotto di Calabria, prodotti da forno, dolci della tradizione, vini, oli ed eccellenze particolari come il prosciutto di suino nero.
    "Vogliamo raccontare la storia della nostra regione attraverso i prodotti alimentari all'interno del sistema europeo", spiega Giacomo Giovinazzo, dirigente dipartimento agricoltura settore valorizzazione e promozione produzioni agricole e filiere produttive della Regione Calabria, sottolineando "la forte valenza identitaria dei prodotti calabresi". "Solo facendo gruppo si ha la possibilità di crescere sempre di più" ha detto Santo Forti del Consorzio Calabria International Taste (Cit).
    Sulla stessa lunghezza d'onda Rocco Colacchio, del panificio Colacchio e presidente di Confindustria Vibo Valentia: "Oggi le aziende se non sono unite non possono crescere, solo così possiamo allargare il nostro mercato al Nord Europa, in particolar modo alla Germania". Domenico Monardo, della dolciaria Monardo, sottolinea l'importanza della internazionalizzazione dei prodotti della Calabria che grazie anche all'impegno della Regione sta crescendo sui mercati esteri". "Le aziende calabrese hanno saputo rinnovarsi dando risalto alle eccellenze. Vorremmo essere il traino di esportazione di tutta l'Italia di prodotti di qualità", ha aggiunto Francesco Fiorentino della Teni prodotti da forno.
    Sulla internazionalizzazione punta anche la Caffè Mauro: "La partecipazione e questa fiera è fondamentale per allegare il mercato visto che la cultura del caffè espresso è molto viva all'estero", spiega Manuela Cucolo. Presente alla fiera anche Sergio Lerro della ReDrink, l'azienda di Crotone che con la sua bevanda energetica ha recentemente vinto una causa contro il colosso della Red Bull che voleva fermarne la commercializzazione all'estero. "La Calabria e l'Italia si confermano protagonisti alla Fiera di Anuga", spiega Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia: "Gli espositori italiani sono i più numerosi, oltre mille, perfino più dei tedeschi" segno tangibile del "made in Italy di grande eccellenza nell'agroalimentare". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie