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Agroalimentare: Calabria ad Anuga, prodotti simbolo territorio

Redazione ANSA COLONIA

COLONIA - "Abbiamo bisogno di far conoscere il territorio e i prodotti della Calabria in Europa". Lo ha detto Giacomo Giovinazzo, dirigente del Dipartimento agricoltura settore valorizzazione e promozione produzioni agricole e filiere produttive della Regione Calabria, presentando lo stand calabrese alla fiera internazionale dell'agroalimentare Anuga.
    Salumi, formaggi, prodotti a base di bergamotto di Calabria, prodotti da forno, dolci della tradizione, vini, oli ed eccellenze particolari come il prosciutto di suino nero sono solo alcuni dei tanti prodotti di qualità che le aziende calabresi espongono nei quattro giorni (10-14 ottobre) nella vetrina internazionale costituita da Anuga, fiera con oltre settemila espositori e più di 155 mila visitatori previsti provenienti da 180 Paesi. "Vogliamo raccontare - ha aggiunto Giovinazzo - la storia della nostra regione attraverso i prodotti alimentari all'interno del sistema europeo. Va sottolineata, in tal senso, la forte valenza identitaria dei prodotti calabresi". Il dirigente ha spiegato, inoltre, che la Calabria vuole rivolgersi a "un consumatore europeo consapevole e con un'alta conoscenza territoriale" in quanto "consumare un prodotto calabrese vuol dire consumare un territorio". Secondo Giovinazzo, "proprio l'agroalimentare costituisce un elemento di forte riconoscibilità del sistema calabrese, un territorio ricco di storia e a forte valenza ambientale e vocazione turistica".
   

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