(ANSA) - L'AQUILA, 18 NOV - È partito da Santa Maria Imbaro (Chieti), alla sede della Dmc 'Terre del Sangro Aventino', la serie di quattro Focus Group, organizzati dal servizio Marketing dell'assessorato al Turismo, di un'analisi di quello che sin qui è stato fatto per valutare il ritorno sugli investimenti (Roi) e la riconoscibilità del brand Abruzzo tra i tour operator italiani e stranieri.
Un'indagine con più di 1000 questionari e la valutazione comparata delle performance del turismo in Abruzzo e nelle altre regioni che è alla base di una discussione aperta con gli operatori dell'intera regione in 4 appuntamenti. Dopo Santa Maria Imbaro sarà la volta di Avezzano (L'Aquila), il 10 dicembre alle 10,30 al Crab, e di Teramo, l'11 dicembre alle 10,30 alla Camera di Commercio. L'iniziativa del servizio Marketing si chiuderà con una giornata di studio mercoledì 17 dicembre ore 9,30 all'Auditorium Petruzzi, a Pescara, dove è previsto anche un confronto con Josep Ejarque, direttore generale di Explora, la società per la valorizzazione turistica connessa a Expo 2015, e Riccardo Luna, giornalista, primo direttore dell'edizione italiana di Wired e promotore della candidatura di Internet al Nobel per la Pace. Da gennaio 2012 presidente di Wikitalia, associazione che si propone di diffondere trasparenza, open data e partecipazione nella politica italiana usando la rete; coordinatore dell'Innovation Advisory Board di Expo 2015 e membro del board di Oxfam e di Building Green Futures.
Per il turismo il 2014 è stato, in base alle statistiche, un anno di crescita. Secondo l'ultimo rapporto del World Travel and Tourism Council, il contributo totale del turismo all'economia italiana nel 2013 è stato pari a 159,6 miliardi di euro, il 10,3% del Pil. Le previsioni per il 2014 indicano un ritorno alla crescita, grazie a un incremento del 2,1% che dovrebbe portare il valore economico del settore a 163 miliardi di euro.
"Nonostante ciò - riferisce la Regione - i livelli di crescita delle entrate generate dal turismo in Abruzzo non sono al passo con i trend più generali e molto può essere fatto per migliorare l'attrattività dell'Abruzzo come destinazione turistica anche attraverso un sistema integrato e aperto di valutazione dei risultati collegati agli investimenti pubblici e privati nel Turismo".