Gran Sasso-Laga, sapori e atmosfere

Itinerari gastronomici nel Parco, fra acque, pascoli e cereali

(ANSA) - L'AQUILA, 3 FEB - Dieci percorsi per narrare, divulgare e promuovere l'autenticità e la qualità dei prodotti agroalimentari del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: li propone la guida "Itinerari enogastronomici" pubblicata dall'Ente Parco grazie all'impegno del servizio Agro-Silvo-Pastorale (Sasp). I prodotti del territorio - quello di tre regioni, Abruzzo, Lazio e Marche, e cinque province, L'Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno e Rieti - sono presentati come risultato della relazione tra ambiente, storia, tradizioni, cultura gastronomica e patrimonio storico-artistico.
    Questi i percorsi: "Acque cristalline e vini di montagna", "Su e giù per la Baronia, tra pascoli e coltivi", "Verso l'Amatriciana", "Alto Aterno: cereali, legumi e tradizioni antiche", "Sulla via del Sale", "Terre di Mezzo", "La Statale 80", "Dai Mendoza ai Signori della Ceramica", "Profumi di Bosco", "I trappeti delle Abbazie". La guida è corredata da una cartina 1:80.000 sulla quale i 10 itinerari sono evidenziati con diversi colori e il cui percorso è organizzato per tappe di partenza e arrivo. "Realizzare gli itinerari - spiegano i tecnici del Sasp - non è stata cosa semplice perché alla particolare orografia del Parco si aggiunge l'eccezionale ricchezza di un territorio che ad ogni scorcio restituisce un'altrettanto ampia varietà agroalimentare ed enogastronomica. Abbiamo quindi scelto di suggerire degli appunti di viaggio, da adattare e integrare strada facendo". "Si tratta di itinerari di passione, di amore per la terra ed emozioni - commenta il Direttore dell'Ente Parco, Domenico Nicoletti, in cui natura e cultura si integrano e si intrecciano in un sistema rigenerativo sempre rinnovato. Tipicità e qualità dei prodotti sono il valore aggiunto che può trasformarsi in opportunità economica e sociale e in ispirazione per le nuove generazioni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Giorgio Magliocca e Umberto di Fonzo - Fabbrica srl

Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità

L'azienda scenotecnica della provincia di Chieti è specializzata nella realizzazione di scenografie per grandi spazi sia per la ristorazione che per l’intrattenimento, ma anche di allestimenti per esposizioni e meeting


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere