Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. eCommerce cresce in Italia, 45 mld acquisti in 2022

eCommerce cresce in Italia, 45 mld acquisti in 2022

Netcomm, oltre 33,3 mln di acquisti online nell'ultimo trimestre

In Italia l'eCommerce continua a crescere e le vendite al consumo nel 2022 (B2c) supereranno i 45 miliardi di euro nel 2022 (+14%). E' quanto risulta dai dati dell'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali oltre 33,3 milioni di italiani hanno fatto acquisti online nell'ultimo trimestre, 9,6 milioni in più rispetto al periodo pre-pandemia.

Tra gli acquisti di prodotto (+10% sul 2021) il Food&Grocerysi conferma il comparto più dinamico (+17%). Il mercato dei servizi (+28% rispetto a un anno fa), invece, seppur ancora lontano dal valore 2019, cresce grazie ai risultati incoraggianti del turismo e trasporti (+33%) e dell'altro servizi (+35%), grazie alle performance molto positive del ticketing per eventi. La penetrazione dell'online sul totale acquisti retail (prodotti e servizi) nel 2022 supera l'11%.

Inoltre, secondo l'indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, prevalgono gli acquisti con sistemi di pagamento digitale al momento dell'ordine (quasi il 90%), mentre scende l'uso di contante o bonifico, sia online che nei negozi fisici.

Un italiano online su due, poi, conosce il fenomeno del live streaming eCommerce e uno su dieci ha acquistato attraverso questo canale. La generazione Z, infine, migra sulle piattaforme in cui trova più privacy, linguaggi nuovi e più veloci, personalizzazione e valori.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie