Tlc

5G: Bisio (Vodafone), entro l'anno raggiungeremo 50-60 città

Occorre riequilibrare domanda-offerta sul fronte digitale

(ANSA) - ROMA, 07 OTT - "Il 5G è ormai una realtà. Siamo a una trentina di città in Italia e chiuderemo l'anno a 50-60 città. Il 5G è una tecnologia esponenziale che porterà a una vera riscrittura del modo di fare impresa, servizi, education in tutte le nostre società con aspettative di crescita decisamente importanti". Così l'amministratore delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio, intervenendo alla terza giornata dell'EY Digital Summit. "Per realizzare questa trasformazione - ha spiegato - servono competenze. In Italia mancano circa 100-150 mila persone con questo tipo di competenze. Con i fondi del Pnrr ci sono 40-45 miliardi 'targati digitale' da qui al 2026 che verranno immessi nel sistema, quindi la domanda continuerà a crescere.
    C'è bisogno che questo Paese pensi a come riequilibrare domanda-offerta sul fronte digitale nei prossimi anni, sia le aziende che le università dovranno ridefinire il proprio ruolo".
    "La pandemia - ha concluso - ci ha fatto prendere coscienza violentemente del fatto che senza una struttura sociale digitalizzata perderemo la competizione a livello mondiale sull'economia". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie