Tlc

Cloud: Firpo, a fine giugno lancio Polo Strategico Nazionale

Vogliamo coinvolgere tutte le P.A con offerte solide e sicure

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Il Polo Strategico Nazionale, ovvero il centro che avrà a disposizione un certo numero di data center nazionali su cui convogliare tutte le infrastrutture che oggi gestiscono i servizi strategici delle PA, "speriamo di poterlo lanciare già a fine giugno". Lo ha detto Stefano Firpo, Capo Gabinetto del Ministero dell'Innovazione Tecnologica e la transizione digitale, partecipando alla tavola rotonda sulla "Sovranità sui dati. La missione europea di Italia e Francia", organizzato da OVHcloud e Atos, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia.
    "Coinvolgeremo migliaia di Pa, offrendo soluzioni di diverse capacità a seconda della sensibilità dei dati. Il Polo strategico nazionale avrà un cloud ibrido e dei cloud pubblici per le pa che non trattano dati particolarmente sensibili", aggiunge sottolineando che le imprese "si stanno muovendo in logica di collaborazione per costruire offerte solide e sicure che possono essere usate con fiducia".
    "E' Importante che l'infrastruttura sia di fiducia - spiega Firpo - e anche per questo l'iniziativa Gaia X è importante così come la strategia francese, a cui non dico ci ispiriamo ma riteniamo giusta: l'Europa costruisce standard chiari e può negoziare in condizioni maggior forza e vantaggio". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie