Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Audiweb, a dicembre 62% italiani online, 13,8 mln su 'mobile'

Audiweb, a dicembre 62% italiani online, 13,8 mln su 'mobile'

Nel 2017 utenti unici +8,7% rispetto a media anno precedente

ROMA, 15 FEB - A dicembre erano online il 62% degli italiani (33,9 milioni di utenti unici mensili), 13,8 milioni collegati da dispositivi mobili nel giorno medio. Lo dicono le ultime rilevazioni Audiweb che riporta anche l'internet audience di tutto il 2017: ha raggiunto 24,2 milioni di utenti unici nel giorno medio, registrando un +8,7% rispetto alla media del 2016.

Nello specifico a dicembre 2017 l'audience digitale totale ha raggiunto 24,8 milioni di utenti nel giorno medio e 33,9 milioni nel mese. Nel giorno medio, a dicembre, hanno navigato almeno una volta da uno dei dispositivi rilevati (pc, smartphone e tablet) il 44,4% degli uomini (12,2 milioni) e il 45,9% delle donne (12,6 milioni) e circa due terzi degli italiani dai 18 ai 54 anni (il 62,9% dei 18-24enni, il 62,3% dei 25-35enni e il 61,5% dei 35-54enni). In generale, gran parte del tempo trascorso online è stato generato dalla fruizione da dispositivi mobili, pari all'80,6% del tempo totale online.

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitati nel mese di dicembre 2017, al top ci sono quelli dedicati alla ricerca online; seguono i portali generalisti, i siti che offrono servizi e strumenti online, i social network e quelli dedicati all'aggiornamento di software.

È interessante - secondo Audiweb - l'incremento che si registra rispetto al 2016 nelle quote di popolazione di 18-74 anni che accede da 'mobile' ad alcune categorie di siti di intrattenimento e di comunicazione, come la categoria Video (+14,5% rispetto alla media del 2016), Mass Merchandiser che raccoglie i siti dedicati all'e-commerce (+15,8%), le app e i servizi dedicati alla messaggistica istantanea (+18,6%). 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie