Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Domini '.it' sfondano tetto dei 3 milioni

Domini '.it' sfondano tetto dei 3 milioni

Laforenza, necessità di Made in Italy anche in mercato Rete

ROMA - A quasi trent'anni dalla nascita dell'anagrafe italiana dei domini nazionali, il nostro paese raggiunge quota tre milioni di domini 'Made in Italy'. Il primo milione di domini era stato registrato nel 2005; nel 2010 i domini, raddoppiati in cinque anni, erano diventati due milioni.

Sono i dati diffusi dall'anagrafe Registro. it che opera presso l'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), Area che proprio 30 anni fa fu protagonista nella storia della Rete italiana. I domini .it si piazzano al sesto posto nell'Unione Europea e al nono posto a livello mondiale. Ma il 33% delle micro aziende non ha un ancora dominio sul web, come si evince da una ricerca commissionata nel 2016 da Registro .it.

"Il dominio '.it' conosce una costante crescita che nel tempo lo ha fatto preferire ad altre estensioni. E' dovuto alla consapevolezza della necessità di un marchio distintivo 'Made in Italy' anche per quel mercato globale ed altamente competitivo che è la Rete", spiega Domenico Laforenza, direttore del Registro .it e dello Iit-Cnr. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie