Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Accordo Mediaset-Google, chiusi 8 anni di contenziosi

Accordo Mediaset-Google, chiusi 8 anni di contenziosi

Nuove prospettive nei rapporti, strategia congiunta per copyright

Google-YouTube e Mediaset hanno concluso un accordo di collaborazione che "apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone fine a quasi otto anni di contenziosi", afferma una nota congiunta.

L'intesa svilupperà la presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership. La partnership del Biscione sarà con YouTube e con Google Play. "Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell'editore", aggiunge la nota, secondo la quale "Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società".

Di fatto i legali hanno trovato un'intesa per chiudere una causa intentata da Mediaset nel 2008 con la richiesta di un risarcimento di 500 milioni per il solo danno emergente: una sentenza era attesa in queste settimane. "Le perizie svolte hanno espresso una forchetta di valutazione che consolida la nostra valutazione di veder riconosciuto il danno: si tratta di soldi veri e importanti", affermava in estate il consigliere di amministrazione di Mediaset Gina Nieri. Nel luglio 2008 il Biscione aveva citato YouTube e Google per "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo". Secondo Mediaset in quel momento erano stati "individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.

Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori", sosteneva il Biscione. Ora la pace, con l'avvio di 'tavoli tecnici' per stabilire come sbarcheranno ufficialmente i contenuti del Biscione su YouTube-Google
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie