Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App

Navi controllate da terra, il software si sviluppa

IB Marine "Primo passo verso le navi senza equipaggio"

(ANSA) - LA SPEZIA, 29 SET - Le navi si controllano da terra: è la nuova frontiera tecnologica e un passo verso le navi che navigheranno senza equipaggio a bordo. IB Marine ha messo a punto un software che consente alle compagnie di monitorare da remoto e gestire in contemporanea le funzioni dell'intera flotta, trasmettendo una massa continua di dati e informazioni per arrivare ad ottimizzare i tempi delle manutenzioni, o elaborare in tempo reale, vagliando tutti i parametri e le variabili, la rotta migliore da seguire in base alle condizioni meteo marine e la velocità e ancora, come gestire i consumi di carburante. Tutto da una control room, una stazione di monitoraggio, a terra. "In ogni nave riesco a entrare dentro, me la porto in ufficio. Prendiamo i dati e li trasformiamo in informazioni" sintetizza Giampiero Soncini, ceo di IB Marine (società rapallese da poco entrata a far parte del gruppo norvegese Arribatec) che al Seafuture di La Spezia presenterà gli sviluppi più recenti del software lanciato già dal 2016, che prevede, ad esempio l'interazione con le mappe dei ghiacci per i passaggi a Nord Ovest e Nord Est nel mare Artico. "Abbiamo un software che preleva tutti i dati della nave e quelli meteorologici, i dati di navigazione, dell'apparato motore e li mette insieme e abbiamo elaborato degli algoritmi che ci permettono di verificare la gestione per cui ad esempio possiamo dire al comandante che sta navigando ad una velocità e ad un consumo che è al di fuori dei parametri, oppure consigliargli una rotta diversa per evitare un ciclone. Le valutazioni le fanno algoritmi matematici che esaminano 100 possibilità diverse in un secondo. Poi sarà comunque il comandante a decidere come usare le informazioni". continua Soncini che aggiunge "Mettendo tutto insieme alla fine dell'anno si arriva anche a 100 milioni all'anno di risparmio per grandi flotte". Dopo un 2020 di sofferenza legato al fatto che il fatturato era legato soprattutto alle crociere, IB Marine ha tre nuovi contratti con altrettante compagnie per un totale di 455 navi da "monitorare" da remoto. "Il monitoraggio in remoto è il primo passo verso le navi senza equipaggio transpacifiche e transatlantiche - continua Soncini - che penso saranno abbastanza diffuse da qui a 20 anni e la norma, il 60-70% da qui a 30" (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie