(ANSA) - ROMA, 6 GIU - Dopo i conti deludenti dell'ultima
trimestrale Snapchat punta al rilancio anche spingendo sulla
pubblicità, strizzando l'occhio agli inserzionisti interessati a
capire quanto gli spot sulla piattaforma si traducano in
acquisti nei loro negozi. Snap, la compagnia madre dell'app per
i messaggi "usa e getta", ha acquisito una start up
specializzata nella misurazione dell'efficacia delle inserzioni
online.
Placed, questo il nome della società acquisita per una somma
che Bloomberg riporta intorno a 125 milioni di dollari, monitora
in pratica se la pubblicità su mezzi digitali ha poi
effettivamente portato gli utenti a fare acquisti nei negozi
tradizionali. Ne traccia gli acquisti nei luoghi fisici. Un
servizio utile per Snapchat, nell'ottica di spingere un numero
sempre maggiore di inserzionisti a investire sulla sua
piattaforma, dimostrando l'efficacia delle loro campagne
pubblicitarie online. Snap ha già all'attivo filtri e altre
funzioni legate alla geolocalizzazione degli utenti, anche in
chiave commerciale. Locali e negozi ad esempio possono pagare
per offrire filtri speciali, a tema, per gli utenti che si
trovano nei loro esercizi commerciali.
In Italia Snapchat ha da poco lanciato Spectacles, gli
occhiali con videocamera per condividere brevi clip sul suo
social. (ANSA).