ROMA - Foto professionali per fare la differenza col proprio "curriculum online": gli utenti di LinkedIn, oltre 10 milioni in Italia secondo quanto dichiarato dalla compagnia di proprietà di Microsoft, avranno a disposizione filtri e strumenti di modifica per l'immagine del profilo sul social network professionale.
Così LinkedIn vuole aiutare gli iscritti a creare profili "perfetti", che siano accattivanti e soprattutto utili nella ricerca del lavoro tramite la piattaforma. Secondo dati della compagnia, gli utenti con una foto profilo sono visualizzati fino a 21 volte in più rispetto agli altri e ricevono anche un numero di messaggi 36 volte superiore alla media e un numero di richieste di connessione 9 volte superiore alla media. Avere la foto giusta quindi può essere d'aiuto.
I filtri sono sei e si affiancano alle opzioni per bilanciare luce, colori, contrasto delle foto. Nell'immagine si potranno inserire anche piccole parti testuali. Un modo in più per personalizzare la presentazione di sé e per distinguersi agli occhi delle aziende in cerca di talenti. Le opzioni sono disponibili a livello globale sull'applicazione di LinkedIn per iOS e Android. A breve potranno essere usate anche da computer fissi.