Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Google Play Music diventa 'smart'

Google Play Music diventa 'smart'

Playlist suggerite in base a luoghi, meteo e abitudini utenti

ROMA - Google rilancia Play Music, la sua piattaforma per lo streaming musicale. Arriva una nuova versione del servizio per il web e come applicazione per Android e dispositivi Apple che si fa più "smart" grazie all'intelligenza artificiale. Per gli utenti, come annuncia la compagnia sul suo blog, ci saranno opzioni e suggerimenti di playlist in base a luoghi, momenti della giornata, meteo e abitudini.

Grazie a una componente di 'machine learning', che è una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di analizzare e "imparare" dalle abitudini degli utenti, Google Play Music punta a diventare una colonna sonora "perfetta" per i diversi momenti della giornata. Al software si aggiunge inoltre il tocco del team di esperti. Una sfida aperta allo streaming di piattaforme concorrenti come Spotify e Apple Music. La novità sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane.

Dietro autorizzazione, il servizio firmato Google sarà in grado di capire il luogo in cui si trova l'utente - distinguendo ad esempio tra casa, palestra, ufficio - ma anche il tempo e il meteo, l'attività che si sta svolgendo, per consigliare playlist a tema. Le proposte saranno diverse a seconda che l'utente stia ascoltando musica il venerdì sera o il lunedì mattina, oppure se c'è una giornata di sole o al contrario piovosa.

Tra le novità la possibilità di non restare a secco di musica anche quando ci si trova all'estero o non si ha connessione a internet. Ogni volta che lo smartphone sarà collegato a una rete WiFi e in ricarica, scaricherà delle playlist basate su scelte recenti o sui generi indicati come preferiti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie