Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Boom emoji su smartphone, giù i giochi

Boom emoji su smartphone, giù i giochi

Flurry, nel 2015 le app sono state aperte 3.200 miliardi volte

Nel 2015 l'uso delle applicazioni mobili è aumentato del 58% a livello globale raggiungendo i 3.200 miliardi di sessioni, cioè di volte in cui una app è stata aperta. A fornire il dato è Flurry, società d'analisi di proprietà di Yahoo, che incorona le emoji. L'incremento maggiore, +344%, è infatti delle app per personalizzare smartphone e tablet, in particolare quelle che aggiungono tastiere con emoji alle chat. A crescere è l'uso di tutti i tipi di app tranne i giochi, che segnano un -1%.

Un buon andamento è mostrato dalle app per leggere le notizie, il cui uso sale del 141% in generale ma soprattutto sui phablet, i device di grandezza intermedia tra smartphone e tablet dove le news registrano un aumento di oltre il 700%. Dopo aver spopolato in questa stagione di acquisti natalizia, i phablet nel 2016 sono destinati a superare in popolarità gli smartphone di medie dimensioni. Il sorpasso, per gli analisti di Flurry, avverrà nel terzo trimestre di quest'anno.

Tra le altre applicazioni di tendenza ci sono quelle per la produttività (+119%), gettonate soprattutto dagli studenti che usano smartphone e tablet come dispositivo principale, se non l'unico, con cui accedere alla posta elettronica e usare app come Google Docs e Office di Microsoft. Un +80% va alle app nella categoria lifestyle e shopping, con gli acquisti da device mobili che ormai rappresentano il 40% del commercio online a livello mondiale. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie