Software&App

Yahoo! prepara una password 'on demand'

"E' il primo passo per eliminarla", dice manager Sunnyvale

Per aumentare i livelli di sicurezza e per venire incontro a chi ha poca memoria, Yahoo! prepara una password a richiesta, 'on demand', che arriverà sul proprio cellulare ogni volta nuova e diversa, come accade per il banking online. A spiegare il progetto il manager dell'azienda di Sunnyvale, Dylan Casey alla manifestazione in Texas, South by Southwest. "E' il primo passo per eliminare la password", ha spiegato Casey. Un tentativo che si aggiunge a quelli già sperimentati dalla biometrica.

La novità si ispira in parte anche al processo di 'doppia verifica' già adottato da molte aziende tecnologiche sia sulle e-mail (dopo il polverone successivo alle rivelazioni di Edward Snowden) sia su alcuni servizi come iCloud di Apple, dopo la fuga sul web di foto osee' di molte attrici e vip di Hollywood.

La mossa di Yahoo! segue il filone già intrapreso dalla biometrica per sostituire alla password le impronte digitali, lo scanner degli occhi o il riconoscimento vocale. Alla stessa manifestazione in Texas, i manager di Yahoo! hanno poi spiegato che stanno sperimentando pure una stretta sulla sicurezza delle email, con un sistema di criptazione del contenuto, per il momento in una fase sperimentale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie