Firefox, il browser per navigare in rete targato Mozilla, celebra il decimo compleanno annunciando novità sul fronte della privacy. In arrivo c'è il tasto 'dimentica', che con un click consente di cancellare cronologia e cookie in un arco di tempo scelto dall'utente, dagli ultimi 5 minuti alle ultime 24 ore. Tra le opzioni di ricerca preinstallate, inoltre, c'è la possibilità di usare il motore DuckDuckGo, che a differenza di Google e altri non traccia l'utente e le sue ricerche online.
Il mese scorso, spiega il vicepresidente di Firefox Johnathan Nightingale sul blog della compagnia, Harris Poll ha condotto una ricerca globale commissionata da Mozilla, da cui è emerso che il 74% dei 7mila adulti intervistati credono che le internet company sappiano troppo sugli utenti, mentre il 54% ha ammesso di aver fatto online qualcosa 'da dimenticare'.
Da qui il tasto 'dimentica', l'integrazione di DuckDuckGo che non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti, e una guida per spiegare agli utenti alcune delle opzioni sulla privacy offerte da Firefox. A queste in futuro dovrebbero aggiungersene altre, grazie al lancio dell'iniziativa 'Polaris' che vede Mozilla collaborare con il Center for Democracy & Technology e con il Progetto Tor proprio per aumentare la privacy su internet.
Ulteriore novità annunciata per i 10 anni di Firefox è 'MozVR.com', un sito che usa la realtà virtuale e parla di realtà virtuale, nato per condividere esperienze sull'argomento e mostrare i lavori degli sviluppatori. Il sito funziona con il visore Oculus Rift, di proprietà di Facebook.