Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple, arrivano le app per l'HealthKit

Apple, arrivano le app per l'HealthKit

Offerta variegata, dall'attività fisica all'alimentazione

Apple entra nel mondo della salute. Risolti i problemi di HealthKit con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo, l'iOS 8.0.2, sul negozio virtuale per iPhone e iPad iniziano ad arrivare le applicazioni raggruppate nella categoria 'Salute e benessere'. Con HealthKit gli sviluppatori possono creare app specifiche, ad esempio per dieta e attività fisica, i cui dati confluiscono nella app Salute di Apple, fornendo un quadro completo per l'utente che a sua volta può condividerlo con il medico.

Sull'App Store l'offerta è già variegata, tra pedometri e corsi di yoga, contacalorie e diari di alimentazione, esercizi per tonificare varie parti del corpo e app pensate per runner e ciclisti, fino ai cardiofrequenzimetri che misurano le pulsazioni tramite la fotocamera del telefonino. Le applicazioni sarebbero dovute arrivare il 17 settembre insieme al sistema operativo iOS 8, ma un bug sulla piattaforma aveva costretto Cupertino a rinviarne il lancio.

HealthKit dialogherà con Watch, l'orologio intelligente della Mela che arriverà nei negozi agli inizi del 2015, dotato di sensori in grado di rilevare e registrare battito, pressione, idratazione e altri parametri di chi lo indossa.

Stando a diverse indiscrezioni, Apple starebbe lavorando per portare l'HealthKit negli ospedali. L'obiettivo sarebbe creare un 'hub' dei dati sanitari raccolti che, previa autorizzazione degli utenti, consentirebbe ai medici di tenere sotto controllo le condizioni dei pazienti tra una visita e l'altra. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie