Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Con Intelligenza artificiale giornalismo cambia, non scompare

Con Intelligenza artificiale giornalismo cambia, non scompare

Direttori Ansa, Corsera, Messaggero e La7 a confronto sul futuro

In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale (AI) è già in grado di scrivere notizie al posto dell'uomo, il ruolo del giornalista cambia ma non scompare, perché la capacità di valutare, interpretare e commentare i fatti non è alla portata delle macchine. Di questo hanno discusso i direttori dell'Ansa, Luigi Contu, del Corriere della Sera, Luciano Fontana, del Messaggero, Virman Cusenza, e del tg di La7, Enrico Mentana, nel corso del convegno "Giornalismo aumentato", organizzato dall'Ansa oggi a Roma.

Un software di intelligenza artificiale può scrivere di un risultato calcistico o dei dati di Borsa, ma "analizzare una situazione e il suo contesto, interpretare i fatti, valutare l'affidabilità delle fonti e l'importanza di una notizia sono esempi di ciò che un giornalista fa quotidianamente, assumendosene anche la responsabilità, e che invece l'AI non può fare", ha evidenziato Contu.

Con l'intelligenza artificiale "potremo avere meno routine, saranno le macchine a fare un po' di lavoro di base, un lavoro che però è formativo per un giornalista", ha detto Fontana. Nell'economia di una redazione, tuttavia, l'AI si rivela utile per molti aspetti, come le "notizie raccomandate" sul web.

Del rapporto tra cartaceo e digitale ha parlato Cusenza, secondo cui "sito e web tv non fanno concorrenza al quotidiano, su cui non solo la notizia, ma anche la sua interpretazione è fondamentale. "La tecnologia - ha osservato - serve anche a far sì che il valore aggiunto - quando c'è - venga fuori".

Più tranchant l'opinione di Mentana, secondo cui "siamo come amanuensi di fronte all'arrivo di Gutemberg e della stampa a caratteri mobili. Nessuno sostituirà la nostra capacità di commentare i fatti o fare inchieste, ma la maggior parte del lavoro giornalistico sarà soppiantato".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie