Alibaba, il colosso cinese del commercio elettronico, entrerà nel mercato della tv a pagamento con Tbo, servizio simile all'occidentale Netflix che in Italia debutterà ad ottobre. Lo ha detto Liu Chunning, presidente della divisione Digital Entertainment della compagnia. Il servizio sarà lanciato in Cina nel giro di due mesi, con contenuti comprati ma anche autoprodotti. Alibaba non è il primo gigante dell'ecommerce a puntare sui video, un'attività che in Usa vede già coinvolta Amazon.
"Vogliamo diventare come Hbo e Netflix in Usa", ha detto Liu, con l'obiettivo di "ridefinire l'intrattenimento domestico". La prima produzione sarà una serie drammatica di genere 'crime' nello stile delle serie americane, e sarà visibile gratuitamente, ma il 90% dell'offerta - film e programmi sia nazionali che esteri - sarà a pagamento, con un abbonamento mensile o attraverso singoli acquisti.
La produzione di contenuti tv originali da parte di internet company non è nuova. Oltre a Netflix, creatrice del popolare "House of Cards", c'è Amazon, che ha vinto un Golden Globe per "Transparent", ha arruolato di Woody Allen per girare una serie tv e a gennaio ha fatto sapere che produrrà 12 film all'anno.
Anche BitTorrent, nota soprattutto come piattaforma per il download illegale di contenuti audiovisivi, a febbraio ha annunciato una partnership con i Rapid Eye Studios per produrre tv show originali con il nome 'BitTorrent Originals'.