Tecnologia

Responsabilità editoriale di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Solidarietà digitale: restare a casa tra smart working, formazione e servizi (gratuiti) - Parte 1

Solidarietà digitale è il progetto messo in campo dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e Agid (l’Agenzia per l’Italia Digitale) per limitare le ripercussioni sociali ed economiche del coronavirus attraverso il cambiamento delle abitudini degli italiani. 

Fronteggiare l'emergenza, quindi, innovando e scoprendo al meglio il mondo digitale e le opportunità che esso offre per rendere più comodo e produttivo il lavoro ma anche per favorire l’apprendimento a distanza.

Grandi imprese operanti nel settore dell’IT (tra cui colossi come Google, Amazon e Microsoft) hanno messo a disposizione iniziative gratuite, servizi e soluzioni che hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini. Insomma, restare a casa sì, ma senza perdere del tutto la possibilità di lavorare, studiare, tenersi informati.

Le offerte messe a disposizione sono davvero tante e abbracciano ogni campo. Prendete, quindi, nota. 

E-LEARNING

- Digital360: mette a disposizione:

  • la registrazione del webinar realizzato il 5 marzo 2020 dal titolo “Smart Working ai tempi del Coronavirus: la testimonianza delle aziende e come trasformarlo in cambiamento reale” (a questo link);
  • 2 videocorsi, uno per aziende private e uno per enti pubblici, per supportare le persone nell’adozione dello Smart Working. Il webinar ha l’obiettivo di raccontare come le aziende stanno affrontando l’emergenza Coronavirus ricorrendo allo Smart Working attraverso le testimonianze di Zurich e A2A.

Per accedervi basta andare sul sito 360digitalskill.it nella sezione videocorsi, previa iscrizione. Il videocorso per enti pubblici “Smart Working | Consigli pratici per abilitare il lavoro agile” può essere fruito sulla piattaforma FPA Digital School (necessaria l’iscrizione).

- WeTurtle: la community web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classe in tutta Italia e che possono essere replicati a distanza dagli studenti. 

Per aderire, registrarsi gratuitamente alla piattaforma WeTurtle: weturtle.org. Tutti i contenuti gratuiti possono essere fruiti liberamente on line o scaricati in pdf per leggerli anche offline.

- Docety: la piattaforma mette a disposizione tutti gli strumenti per la digitalizzazione di un professionista con: 

  • consulenze uno a uno;
  • seminari interattivi per alzata di mano;
  • videocorsi;
  • gamification;
  • certificazioni;
  • sistema di pagamento e fatturazione interni.

Per accedere: https://www.docety.com/

- Skuola.net: offre un bonus di €10 spendibile per 5 lezioni da utilizzare entro il 30 Giugno 2020. Per usufruire del servizio, andare su ripetizioni.skuola.net, cercare la materia di cui si ha bisogno, scegliere il Tutor, prenotare una lezione online (via Skype), inserire il codice sconto RIPCOVID nel carrello.

- TeachCorner: a disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 3 aprile. Per accederehttps://www.teachcorner.com/

- Avaya: Avaya Spaces è una soluzione di Team Collaboration in Cloud che permette a studenti e insegnanti di collaborare in tempo reale all'interno di spazi "classi" tramite chat, audio o video conference fino a 200 persone e condivisione di file senza limiti. Il tutto sfruttando un PC oppure un dispositivo mobile come smartphone e tablet da qualsiasi luogo, è necessaria solamente una connessione ad internet. 

Compila il form a questo link per richiedere l'attivazione del servizio gratuito fino al 31 Agosto 2020. In seguito potrai continuare ad utilizzare Avaya Spaces gratuitamente con le funzionalità base.

- TIM: offre gratuitamente l’eccellente servizio WeSchool, piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. È possibile accedere attraverso piattaforma web, App Android o App iOS.

-Treccani Scuola: sulla piattaforma per la didattica digitale è possibile usufruire gratuitamente dell’offerta di contenuti e strumenti. Tutte le informazioni sulla pagina web Treccani Scuola

All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze.

- Corso di Italiano per stranieri – livello principiante: tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma che si rivolge a tutti coloro che intendono imparare l’italiano come seconda lingua. Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco.

Uno strumento didattico completo e flessibile per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi (per esempio finalizzati al conseguimento delle certificazioni CELI, PLIDA, CILS, Ele.IT). Il livello Principiante è il primo di un corso completo di 4 livelli, per un totale di 104 unità (pari a circa 370 ore di studio).

Compilare il modulo di iscrizione per richiedere l’accesso gratuito per 3 mesi. Si riceverà username e password direttamente sulla e-mail.

SMART WORKING

- Microsoft: mette a disposizione Microsoft Teams, la piattaforma di collaborazione e produttività con funzionalità illimitate come chat, videochiamate, condivisione di file, archiviazione e molto altro. 

Chi non possiede le licenze Office 365 può attivare una versione gratuita di Microsoft Teams (versione completa) che permette di creare un ambiente di collaborazione in pochi passaggi, valida fino a Gennaio 2021.

Per Scuole ed Atenei è disponibile Office 365 A1 che permette di fornire gratuitamente Microsoft Teams ad insegnanti, studenti e ruoli amministrativi per le scuole di ogni ordine e grado e Università. Per chi, invece, già possiede le licenze Office 365 è disponibile un supporto all’attivazione di Microsoft Teams tramite la divisione di risorse tecniche Microsoft Services, un ecosistema di Partner specializzati disponibili sul territorio nazionale e attraverso la condivisione di best practices e materiali utili.

- Google: è possibile accedere gratuitamente alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti quanti sono già clienti Gsuite, per università, scuole ed organizzazioni no-profit, fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

- Cisco e Ibm: per aziende e professionisti, Cisco e Ibm rendono disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. È previsto, inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Per aderire e per ottenere ulteriori informazioni, cliccare qui.

- Connexia: mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

- Kiber 3 Field: la soluzione web-based che permette di comunicare, assistere e supportare gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video. Per l’attivazione, inviare una mail a kiber3field@vrmedia.it indicando nome dell’azienda e nome, cognome e mail del richiedente.

- Valarea: uso gratuito della piattaforma per lo smart working da qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed integrata:

  • audio video conference;
  • lavagna connessa per brainstorming durante la sessione;
  • chat immediata e di gruppo;
  • creazione di webinar;
  • possibilità di registrare le sessioni per poi caricarle su youtube.

La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium, accedendo al sito webinar.valarea.com oppure utilizzando le Apps native per device iOS, Android, ChromeOS o Windows 10. È necessario registrarsi a questo sito per creare un account premium gratuito.

- Realtime Marketing: con Bluelink le attività commerciali possono configurare un negozio virtuale. La soluzione permette di rimanere in contatto con i clienti attraverso un'App ed un E-Commerce e di gestire da casa servizi di delivery informazioni e assistenza. Il servizio è attivabile sino al 3 Aprile 2020 tramite registrazione gratuita alla pagina Bluelink-srls.movylo.it.

- Sygma Connect – Accesso Remoto a PC e Server: Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. È un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche. Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account alla pagina dedicata del sito.

- Joinconference: disponibili servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti. Il servizio può essere richiesto scrivendo una mail a emergenza.covid@joinconferencing.com oppure sulla pagina online dedicata.

Tante le offerte finora elencate, ma ve ne sono molte altre. Continueremo a parlarvene nella seconda parte di questo focus dedicato alla solidarietà digitale ai tempi del coronavirus.

A cura di Anna Laura Maffei e Sara Tufo

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di INSTAGO in collaborazione con DIGITAL MEDIA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie