Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. TikTok si affida a data center europei per sicurezza utenti

TikTok si affida a data center europei per sicurezza utenti

I dati dei cittadini saranno spostati già quest'anno

 

Tik Tok si affiderà a due nuovi data center in Europa per conservare i dati degli iscritti sul territorio continentale e rispondere ancora di più alle normative in materia di privacy dell'Unione. Dopo l'annuncio di una prima infrastruttura in Irlanda, la strategia del social è quella di affidarsi ad un totale di tre data center con cui gestire le informazioni dei cittadini europei. Come il primo, anche il secondo sito sarà aperto sul suolo irlandese mentre un terzo sorgerà "in Europa", con il paese ospitante che probabilmente sarà comunicato in una fase avanzata del progetto.

I dati degli iscritti europei a Tik Tok saranno migrati nei nuovi data center già da quest'anno, con le operazioni che continueranno nel 2024. "È una grande soddisfazione per noi vedere come Tik Tok sia diventato parte integrante della cultura e della vita quotidiana degli europei. Continuiamo ad attuare concretamente la strategia di data governance delineata per l'Europa l'anno scorso, che prevede un'ulteriore limitazione dell'accesso ai dati degli utenti europei da parte dei dipendenti, oltre a minimizzare i flussi di dati al di fuori dell'Europa e conservare in loco quelli degli iscritti" ha spiegato Rich Waterworth, TikTok Operations & Marketing Europe.

Secondo la piattaforma, ad oggi sono oltre 150 milioni gli utenti attivi al mese in Europa, in 32 mercati, incluso quello italiano, e più di 5.000 le persone impiegate in dieci Paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. La scorsa settimana, TikTok ha presentato il suo primo report realizzato a seguito del Codice rafforzato di buone pratiche sulla disinformazione, presentato dalla Commissione Europea a giugno dello scorso anno, con le indicazioni su come ha rimosso contenuti per violazione delle policy in merito a fake news e altre linee guida. L'azienda è in procinto di conformare le sue analisi e rapporti al Digital Services Act dell'Unione Europa, che chiede alle aziende di fornire elementi in relazione a come vengono gestiti post illegali, oltre alla definizione trasparente delle operazioni pubblicitarie.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie