Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mercato smartphone giù ma crescono Apple e Xiaomi

Mercato smartphone giù ma crescono Apple e Xiaomi

Per analisti difficoltà dipendono da andamento Cina e Covid

Crescita per Apple e Xiaomi, mentre Samsung, Oppo e Vivo perdono punti. Sono questi i dati degli analisti di Counterpoint Market Research sull'andamento del mercato degli smartphone nel terzo trimestre dell'anno, ovvero da luglio a settembre 2022. Rispetto allo stesso periodo del 2021, a livello globale è stato spedito il 12% in meno di smartphone, con i ricavi scesi del 3%. Per gli analisti, le difficoltà del settore dipendono, in buona parte, dall'andamento del mercato in Cina, il principale per compagnie come Oppo e Vivo. Per queste aziende "le minori entrate sono causate principalmente dalla flessione delle spedizioni nella Cina colpita dal Covid ancora in corso, dove vediamo un significativo calo dei ricavi su base annua" spiegano.

Samsung consolida la sua posizione nel settore dei telefonini pieghevoli, le cui vendite doppiano quelle di un anno fa. Nel segmento, la serie Z Fold ha raddoppiato le spedizioni sul 2021, con i ricavi provenienti dagli smartphone 5G aumentai del 27%.

La flessione del mercato, secondo gli analisti, è contenuta dall'aumento del prezzo medio dei terminali, cresciuto del 10% su base annua. Sul fronte dei singoli marchi ad Apple spetta, nel trimestre di riferimento, il 42% dell'intero mercato; è seguita dal 18,3% di Samsung e da Xiaomi che detiene l'8,3%.

Guardando ad un anno fa, la Mela ha guadagnato quasi 5 punti in percentuale, Samsung ha perso lo 0,2% mentre Xiaomi è salita dello 0,6%. Va peggio per Oppo (-2,10%) e Vivo (3,5%) mentre rimangono stabili tutti gli altri marchi, a cui spetta il restante 20,4% della fetta. In dodici mesi, Xiaomi ha scavalcato Oppo e Vivo, portandosi stabile in terza posizione.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie