Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Ericsson, un italiano su quattro passerà al 5G nel 2023

Ericsson, un italiano su quattro passerà al 5G nel 2023

Chi lo usa spende in media 1 ora in più a settimana per virtuale

 Il 30% degli utenti di smartphone nel mondo stipulerà un abbonamento 5G entro il prossimo anno. Percentuale che in Italia si attesta al 25%. Lo dice lo studio di Ericsson "5G: The Next Wave", secondo cui gli utenti che usano già il 5G spendono in media un'ora in più a settimana per servizi legati al metaverso, come il gaming nei mondi virtuali e la realtà aumentata.

Dall'analisi emerge che il 40% degli utenti italiani dichiara di possedere un dispositivo con capacità 5G ma di non aver ancora effettuato l'upgrade a un abbonamento adeguato. Il 5% pensa di navigare in 5G pur avendo uno smartphone 4G. L'83% degli attuali utenti con il 5G afferma che, nonostante l'aumento dei costi, non è disposto a tornare al 4G.

Oltre ad analizzare i cambiamenti comportamentali innescati dall'offerta di servizi digitali nei piani degli operatori, il rapporto individua anche il livello di soddisfazione dei consumatori. Se in Italia il 96% della popolazione è coperto dal 5G (considerando anche la tecnologia Frequency Division Duplex - Dynamic Spectrum Sharing), solo il 25% percepisce di essere connesso allo standard per più del 50% del tempo. Tra questi, il 75% si dichiara soddisfatto della rete di quinta generazione. In Italia, nel 2022 il numero di utenti 5G che usufruisce di più di tre servizi digitali è 1,5 volte superiore rispetto al 2020. Il 91% ritiene le applicazioni innovative siano una componente importante dei loro abbonamenti mobili.

Nel nostro Paese, il 37% degli utenti 4G dichiara che inizierà a usare o aumenterà il tempo speso su applicazioni di realtà aumentata una volta sottoscritto un abbonamento al 5G. Non a caso, chi è già con il 5G spende, in media, 1,5 ore in più a settimana in servizi legati al metaverso rispetto agli altri. Per la ricerca sono stati intervistati oltre 49.000 consumatori in 37 Paesi, tra cui appunto l'Italia.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie