Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Usa,15 mln dollari a chi aiuta a catturare gli hacker Conti

Usa,15 mln dollari a chi aiuta a catturare gli hacker Conti

Il gruppo è sostenitore di Mosca e fautore di attacchi con ransomware

Il governo Usa ha deciso di offrire una ricompensa fino a 15 milioni di dollari per chiunque fornisca informazioni sul gruppo criminale Conti. Il team di hacker è, fin dallo scoppio della guerra in Ucraina, sostenitore di Mosca e artefice di una serie di attacchi che hanno colpito infrastrutture di Kiev e in giro per il mondo. Come riporta Reuters, il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price ha affermato che "offrendo questa ricompensa, gli Stati Uniti dimostrano il loro impegno a proteggere le potenziali vittime di ransomware a livello globale, sfruttate da parte dei criminali informatici".

L'FBI stima che più di mille vittime del gruppo Conti abbiano pagato un totale di oltre 150 milioni di dollari a seguito di ransomware, particolari tipologie di malware che limitano l'accesso al dispositivo infettato, richiedendo un riscatto. La ricompensa stanziata dagli Usa comprende 10 milioni di dollari per l'identificazione dei leader del gruppo e 5 milioni di dollari per informazioni che portino all'arresto di persone che appoggiano il team.

A fine febbraio, con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Conti aveva lanciato la sua sfida ai "nemici del Cremlino" e agli stati che avrebbero aiutato la resistenza. Nelle settimane successive, varie agenzie di sicurezza informatica hanno individuato una campagna hacker, collegata a Conti, con cui venivano inviate email false, con mittente il Computer Emergency Response Team, contenenti un allego dannoso.

Ancora Conti, ad aprile, è stato accusato dell'attacco a piattaforme fiscali del Costa Rica, con la conseguenza di un impatto critico sulle operazioni sia nel commercio interno che estero della nazione centroamericana. Affiliati a Conti è anche Sandworm, gruppo che ha cercato di interrompere l'elettricità in parte dell'Ucraina tramite il malware Industroyer2.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie