Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Google Maps apre al contributo degli utenti

Google Maps apre al contributo degli utenti

Per aggiungere foto, strade mancanti e orari di apertura negozi

Google sta portando su Maps la possibilità, per gli utenti, di aggiungere informazioni su strade mancanti, foto dei luoghi e orari di apertura dei negozi. La compagnia definisce una delle nuove funzionalità "drawing", simile all'utilizzo dello strumento linea in Microsoft Paint.

Ciò permetterà alle persone di aggiornare il nome di vie e locali, per far si che corrispondano esattamente agli indirizzi fisici. Altra caratteristica è l'opzione di aggiunta di foto, per condividere piccoli dettagli su un luogo e arricchirlo con immagini che descrivano le caratteristiche già presenti tramite testo ed eventuali link. Con la medesima funzione si potranno inserire o suggerire modifiche agli orari di apertura di esercizi commerciali e aree pubbliche. Google esaminerà i contributi prima di renderli pubblici, per assicurarsi che siano accurati. Inoltre, metterà in guardia nel caso di correzioni critiche, come il cambiare una pista ciclabile in strada. "Con tutti i cambiamenti che il nostro mondo ha affrontato nell'ultimo anno, le persone si affidano sempre più a strumenti digitali per sapere se un ristorante o un negozio di alimentari nelle vicinanze è aperto oppure no" scrive Google sul blog ufficiale per annunciare le novità. "Per assicurarci che la mappa rifletta il mondo reale, abbiamo deciso di permettere a chiunque disponga di un account di contribuire con la propria conoscenza locale al suo miglioramento".

L'aggiornamento è attualmente disponibile negli Stati Uniti e arriverà in più di 80 paesi nei prossimi mesi, sia sulla versione desktop di Google Maps che su Android.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie