Xiaomi sbarca in Europa. Dal 19 maggio la concorrente cinese di Apple apre il suo negozio online anche alle vendite in Gran Bretagna, Francia e Germania oltre che negli Stati Uniti. L'Italia resta esclusa da questa novità, anche se per ora sul negozio online di Xiaomi non si potranno acquistare smartphone ma solo accessori, dalle cuffie ai braccialetti 'smart' per il fitness.
Xiaomi ha annunciato le date del via all'apertura del negozio online a Usa ed Europa con un post su Facebook, dove invita gli utenti a cominciare a registrarsi e a impostare i loro account.
Per ora l'offerta online sarà limitata ad accessori come cuffie, auricolari, braccialetti 'smart', batterie portatili. Un modo anche per "tastare il terreno" dei mercati occidentali, forse, in vista di un lancio più ampio che magari includa anche il pezzo forte di Xiaomi: gli smartphone.
In pochi anni Xiaomi - il cui vicepresidente, Hugo Barra, è un ex di Google - ha scalato il mercato degli smartphone piazzandosi tra i primi cinque produttori mondiali pur vendendo quasi solo in Cina (dove è in testa a testa con Apple). Ha chiuso il 2014 con 61 milioni di smartphone commercializzati ed è soprannominata "la Apple della Cina" e accusata più volte dalla stessa azienda di Cupertino di copiare i suoi modelli.