(ANSA) - MILANO, 6 FEB - Spaziano dall'Internet delle cose alla salute fino alla sicurezza dell'auto, i tre progetti vincitori della prima edizione di 'Digital On', il premio dedicato ai nuovi trend digitali e alle innovazioni per il business di domani ideato dal gruppo assicurativo Aviva in collaborazione con Polihub, l'incubatore gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. In poco più di due mesi, l'iniziativa ha raccolto circa 60 progetti in ambito web, Internet delle cose, Big Data e Cloud. Si tratta principalmente di professionisti, startupper ma anche appassionati di digital.
Tra i tre premiati il progetto 'Coolbox', proposto da un gruppo di Catania, rappresenta l'evoluzione delle scatole nere per autoveicoli, con nuove tecnologie di comunicazione e di gestione di dati multimediali audio e video che permettono di prevenire i furti e gli incidenti, ma anche ridurre le frodi assicurative e incrementare la sicurezza del servizio per le chiamate di emergenza. C'è poi il progetto milanese 'Health Insurance Telematics Platform', e il progetto bolognese 'Iooota', che permette di monitorare in tempo reale l'uso di oggetti come gli elettrodomestici interconnessi via web.
I vincitori inizieranno un percorso di collaborazione con Aviva per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti; inoltre potranno essere ospitati per 12 mesi all'interno di PoliHub ed accedere al programma di accelerazione Startup Program.
''Iniziative di questo tipo sono fondamentali per contribuire a far crescere l'ecosistema delle startup digitali in Italia", ha detto Andrea Rangone, responsabile degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.(ANSA).