Microsoft punta sugli smartphone ma non rinuncia ai cellulari low cost, pensati per chi un telefonino non l'ha mai avuto. La compagnia, dopo aver annunciato l'intenzione di concentrarsi sul sistema operativo Windows Phone, ha lanciato il Nokia 130, un telefonino dal costo di 19 euro. Gli acquirenti potenziali sono quel miliardo di persone che, nel mondo, non hanno mai avuto in mano un cellulare. Sarà venduto in Cina, Egitto, Filippine, India, Indonesia, Kenya, Nigeria, Pakistane Vietnam.
Il Nokia 130 ''è il telefonino più economico con un riproduttore di video e musica'', dice Microsoft. Ha un lettore Mp3, sintonizzatore radio in Fm e può riprodurre video, in assenza di connessione a internet, con una scheda SD. Ha una batteria che promette una lunga durata - 13 ore di conversazione, 46 ore di ascolto musicale - e può supportare due schede Sim.
La scelta di presidiare il mercato dei telefonini low cost con i Nokia dipende dal fatto che ''Microsoft non ha altri progetti in grado di intercettare quella domanda'', ha spiegato l'azienda. E la domanda è consistente: Il Nokia 105, telefonino da 30 dollari, sta vendendo in media un milione di pezzi a settimana.