(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Poste Italiane ha vinto il "Premio John McCarthy" all'AI Week 2023 di Rimini "per essersi distinta - si legge in una nota dell'azienda - nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'ambito dell'assistenza clienti".
Poste ha infatti ricevuto il riconoscimento per avere intercettato e indirizzato con questa tecnologia già 50 milioni di contatti con i clienti, di cui circa il 30% medio dei casi gestiti in completa autonomia da parte dell'assistente digitale sui diversi canali.
Anche i clienti, sottolinea Poste, hanno premiato questa scelta: "Il grado di soddisfazione è di 9 clienti su 10 per i canali vocali e 4 su 5 nei canali testuali".
L'assistente digitale di Poste Italiane, spiega l'azienza, "è stato avviato nel 2019 e si basa su un sistema misto AI-Human.
Utilizza un approccio in cui l'AI non sostituisce lo human, ma è un supporto sia per i clienti sia per i dipendenti impiegati nel servizio di assistenza. I "non ho capito", ossia gli scarti di comprensione, vengono quotidianamente lavorati da trainer dell'AI, ovvero ex operatori del call center che hanno acquisito nuove competenze, per "allenare" l'intelligenza artificiale a interpretare meglio le richieste future". (ANSA).