Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Made in Italy: l'espresso de La San Marco ai francesi di Seb

Made in Italy: l'espresso de La San Marco ai francesi di Seb

Storica azienda goriziana ceduta dal gruppo Massimo Zanetti

(ANSA) - MILANO, 19 FEB - Le macchine da espresso professionali La San Marco passano di mano, cedute dal gruppo Massimo Zanetti Beverage Group (Mzbg) alla multinazionale francese dei piccoli elettrodomestici Groupe Seb. Fondata nel 1920, La San Marco è un'azienda italiana che produce macchine per caffè e macinacaffè professionali, pioniere e leader nel segmento del sistema a leva. Prima della completa acquisizione il capitale della società, che realizza gran parte dei suoi prodotti a Gradisca d'Isonzo (Gorizia), era controllato all'85,3% da Massimo Zanetti, al 9,6% da soci di minoranza, con il 5,1% di azioni proprie. A settembre 2022 aveva realizzato un fatturato su base annua di 17,2 milioni di euro, di cui il 53% all'estero, e impiegava 94 dipendenti. "Siamo lieti dell'acquisizione de La San Marco, che consentirà a Groupe Seb di consolidare le proprie attività nel segmento del caffè professionale con un know-how storico riconosciuto e un vero e proprio complemento all'offerta esistente", ha dichiarato Thierry de La Tour d'Artaise, presidente di Seb. "Tale acquisizione - ha aggiunto - è in linea con la volontà del gruppo di accelerare il suo sviluppo nel segmento di mercato professionale, in rapida crescita e particolarmente remunerativo". Dal canto suo Massimo Zanetti, presidente di Massimo Zanetti Beverage Group, si è detto convinto che l'operazione "rafforzerà lo sviluppo globale de La San Marco, permettendoci di lavorare in sinergia con i team di Groupe Seb" e "ci permetterà, inoltre, di focalizzarsi sul nostro core business e di cogliere il potenziale di crescita dei nostri marchi internazionali. Nel 2022, Groupe SEB ha registrato un fatturato nel settore professionale pari a 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, di cui il 9,2% di crescita organica.
    Il settore professionale rappresenta il 10% del fatturato globale di Seb. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie