(ANSA) - TRENTO, 30 MAG - Edizione da record sotto tutti gli
aspetti quella che ha visto il Festival dell'Economia di Trento
diventare maggiorenne. Confermato il successo della nuova
formula firmata Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing. Il sold out
degli alberghi della città e della provincia rilevato da diversi
giorni prima dell'inizio del Festival è stato confermato dal
tutto esaurito di pubblico nelle 21 sale che hanno accolto gli
oltre 270 eventi nei quattro giorni. Nelle strutture campione
monitorate, nei giorni del Festival si è registrata una
occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%. Con l'Università
chiusa, è stato centrato l'obiettivo del coinvolgimento degli
studenti universitari e non solo: sono stati più di 1.000 gli
studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e da
fuori Trento che hanno presenziato al festival.
A questi numeri si affianca il record registrato anche sul
fronte dell'audience digitale: gli eventi in diretta streaming
sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social (Linkedin,
Facebook, Twitter e Youtube) hanno raggiunto oltre 600.000
utenti, un dato in forte crescita rispetto alla scorsa edizione
e confermato anche dalla crescita dei browser unici sulla
homepage del Sole24ore.com, che ha fatto registrare un +25%
rispetto allo scorso anno. A questi numeri si aggiungono gli
oltre 50.000 utenti che hanno seguito le dirette e i video on
demand sul sito del Festival. I contenuti postati
complessivamente sugli account del festival di Facebook,
Instagram, Twitter, Linkedin sono stati visti oltre 3,5 milioni
di volte tramite la pubblicazione di 1.170 contenuti,
totalizzando oltre 75.000 interazioni.
L'Ufficio stampa della Provincia - che ha curato questo
aspetto ed i rapporti con i media fin dalla prima edizione, 18
anni fa - ha mobilitato un centinaio fra giornalisti, personale
amministrativo e di segreteria, operatori, fotografi,
informatici. Oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14
in lingua inglese e tedesco, 511 i giornalisti e gli operatori
accreditati quest'anno, di cui 350 presenti a Trento, con
inviati dalle più importanti testate locali e nazionali. (ANSA).