Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Sale a 133,6 milioni l'utile di Campari nel primo trimestre

Sale a 133,6 milioni l'utile di Campari nel primo trimestre

L'aumento dei prezzi e la Pasqua spingono le vendite (+24,9%)

Campari ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile prima delle tasse di 133,6 milioni di euro, in crescita del 24,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, e ricavi saliti del 24,9% a 667,9 milioni (+19,6% su base organica).

Le vendite, spiega una nota, hanno beneficiato "degli aumenti di prezzo dell'anno scorso e di alcuni effetti temporanei, che includono diverse tempistiche degli ordini di vendita e la Pasqua anticipata", al netto dei quali la crescita organica sarebbe stata più ridotta, pari a "circa il 13%.

L'ebit rettificato è salito del 39,4 dollari a 159,3 milioni, l'utile di gruppo ante imposte rettificato del 24,6% a 139,2 milioni di euro mentre nel trimestre l'indebitamento è aumentato di 63,6 milioni, a 1,62 miliardi.

    "Guardando al resto del 2023, rimaniamo fiduciosi sulla dinamica positiva dello slancio del business nelle combinazioni chiave di brand e mercato grazie alla forza dei nostri marchi, e al buon andamento del canale on-premise" e "confermiamo la previsione di margine Ebit-rettificato stabile in percentuale sulle vendite nette a livello organico nel 2023 su base annuale", ha dichiarato il ceo , Bob Kunze-Concewitz, che sul "medio periodo" confida "di continuare ad ottenere un forte miglioramento organico delle vendite e del mix, generando un'espansione organica della marginalità".


    Le vendite hanno beneficiato di un effetto perimetro positivo pari al 2%, di un effetto cambio positivo del 3,3% e della crescita di tutte le aree geografiche, con in testa Sud Europa, Medio Oriente e Africa (+23,5%) e le Americhe (+19,5%). Gli Stati Uniti, principale mercato del gruppo, sono cresciuti del 23% e l'Italia del 21,6%, beneficiando dell'intero effetto degli aumenti prezzo effettuati l'anno scorso, supportato anche dal phasing degli ordini di vendita e dalla Pasqua anticipata, mentre tra i brand si segnala il +43,6% di Aperol. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie