"Mentre prosegue nel nostro Paese la campagna di installazione dei nuovi contatori smart meter gas, nel rispetto della delibera dell'Autorità per l'Energia, molti consumatori ci stanno segnalando che il distributore non rispetta le date fornite per l'appuntamento, causando un duplice danno: il contatore non viene sostituito ed il consumatore, che magari ha chiesto un permesso dal lavoro o un giorno di ferie, ha perso tempo inutilmente". Lo afferma in una nota Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale. "Tali comportamenti da parte del distributore non sono regolamentati da una specifica delibera dell'Autorità e non sono, quindi, previsti né risarcimenti per gli utenti né sanzioni per le aziende - prosegue De Masi - Abbiamo, quindi, contattato direttamente Italgas Reti segnalando il problema e stiamo lavorando per mettere a punto un'azione condivisa.
Qualora l'azienda non definisca, a stretto giro, adeguata procedura - conclude De Masi - provvederemo ad interessare l'Autorità di settore, affinché intervenga a tutela dei cittadini-consumatori".
  Â