Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Le edicole cambiano pelle, cresce il ritiro dei pacchi

Le edicole cambiano pelle, cresce il ritiro dei pacchi

Aumento del 45% nel corso del 2022 rispetto al 2021

(ANSA) - ROMA, 05 APR - Le edicole soffrono, ma resistono e cambiano pelle, aprendosi a servizi innovativi per il cliente finale. In questo contesto di inserisce l'esperienza di m-dis con PrimaEdicola, la piattaforma cui aderiscono circa 15.000 edicole italiane, di cui circa 5.500 sono punto di ritiro di prodotti ordinati dagli store digitali.
    Con la crescita dell'eCommerce aumenta infatti l'esigenza di trovare metodi di consegna (e reso) alternativi alla tradizionale home delivery. Una questione non solo di sostenibilità, ma anche di praticità, se si considera che con il progressivo ritorno alla normalità nel post Covid la disponibilità degli eShopper ad attendere la consegna di un ordine online direttamente sulla porta di casa diminuisce in favore di modalità più flessibili che consentano loro di scegliere luogo e orario del ritiro.
    Le consegne attraverso le edicole sono cresciute del 45% nel corso del 2022 rispetto al 2021 e nel primo trimestre del 2023 i volumi sono raddoppiati, anche grazie all'accordo siglato con TYP, corriere espresso del Gruppo Arcese, per incrementare la qualità delle consegne sia a domicilio che presso i punti di ritiro. "L'iniziativa è finalizzata alla condivisione del trasportatore che rifornisce le edicole con i giornali, e che ora sarà incaricato di consegnare a domicilio i pacchi dell'e-commerce", spiega Andrea Liso, Amministratore Delegato di m-dis, distributore nazionale di proprietà di RCS MediaGroup.
    "Dall'altra parte, TYP collaborerà con noi per il delivery to point, offrendo al consumatore l'opportunità di ritirare i pacchi nelle edicole del nostro circuito. Un'altra importante iniziativa è stata intrapresa con Gel Proximity, aggregatore di punti di ritiro che consente al consumatore di scegliere soluzioni diverse dalla consegna a domicilio, con cui verrà attivato anche il servizio di ritiro dei resi, molto richiesto in particolare dal settore dell'abbigliamento". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie